Salta al contenuto

Contenuto

Evento speciale con l'artista Lanfranco Quadrio

In occasione della chiusura della mostra, domenica 13 marzo alle ore 17.30 i Musei Civici di Imola organizzano nel salone d’onore di Palazzo Tozzoni uno speciale evento di finissage, con la partecipazione dell’artista, Lanfranco Quadrio, del curatore della mostra e direttore dei musei Diego Galizzi e dello storico dell’arte e divulgatore culturale Paolo Cova.


Un’ultima occasione per poter visitare la mostra, per chi non è ancora riuscito a vederla o per chi ha interesse a rivederla approfittando di questo pomeriggio speciale con l’artista che ci racconterà la genesi delle sue opere e il loro richiamo diretto alle cantiche della Commedia dantesca.

Seguirà la performance di e con Aristide Rontini e Reina Saracino“Frammenti d’infinito” di e con Aristide Rontini e Reina Saracino, che prende ispirazione dall’idea di ascesi suggerita dalle due grandi ali di Lanfranco Quadrio collocate a Palazzo Tozzoni.
“Ci ha portato a chiederci cosa succede al nostro sguardo quando si rivolge all’infinito che ci abbraccia -  dice l’artista Aristide Rontini - Dante suggerisce una strada nel canto XXXIII del Paradiso. Egli non conserva un ricordo distinto della visione dell’infinito, ma ricorda un senso di suprema dolcezza, come da sogno e lotta contro l’insufficienza del linguaggio incapace di esprimerlo e non può essere oggetto della comprensione razionale. Un’ascesi contemporaneamente verso il buio e la luce più assoluti che apre alla contraddizione e al mistero.”

Come prenotare

Ingresso gratuito, posti limitati
prenotazione obbligatoria: App “Io Prenoto” almeno un giorno prima oppure telefono 0542 602609.

Il percorso espositivo è aperto al pubblico fino al 13 marzo 2022 nelle tre sedi museali di Palazzo Tozzoni, Rocca Sforzesca e Museo di San Domenico.

venerdì dalle 15 alle 19
sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Costo: 6 euro (biglietto cumulativo per Palazzo Tozzoni e Rocca),
l’ingresso al Museo di San Domenico è gratuito

www.museiciviciimola.it

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 09:03