Contenuto
I due concerti che si terranno al Teatro Ebe Stignani per l’edizione 2022 del festival itinerante CrossRoads confermano il ruolo strategico della città di Imola nella mappa geografica della kermesse musicale organizzata da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.
I due concerti di Imola
I due spettacoli in programma allo Stignani sono tra i vertici assoluti dell’esteso cartellone del festival
Viento y Tiempo
il 21 marzo la band co-diretta dal pianista Gonzalo Rubalcaba e dalla cantante Aymée Nuviola porterà i colori e i ritmi ballabili di Cuba nel cuore dell’Emilia-Romagna
popOFF!
il 31 marzo, il trombettista Paolo Fresu guiderà un ampio organico in una trasposizione jazzistica delle canzoni dello Zecchino d’Oro.
La presentazione di libri
La due giornate imolesi di Crossroads saranno inoltre arricchite da appuntamenti letterari pomeridiani al Ridotto del Teatro Ebe Stignani (ore 18) - ingresso libero.
Il 21 marzo, Flavio Massarutto presenterà il suo libro Mingus, una biografia a fumetti con le illustrazioni di Squaz pubblicata da Coconino Press nel 2021. Massarutto, che è una nota firma del giornalismo jazzistico, sarà affiancato nella conversazione da Franco Minganti (docente universitario ed esperto di tematiche jazzistiche), Daniele Barbieri (studioso specializzato nel linguaggio del fumetto) e dal contrabbassista Roberto Bartoli.
Il 31 marzo, Vanni Masala presenterà il suo libro Le muse del jazz (Edizioni Curci, 2021), illustrato da Marilena Pasini e dedicato a numerose figure femminili che hanno ispirato la composizione di celebri brani del repertorio jazzistico. Assieme all’autore ci saranno Franco Minganti, Daniele Barbieri, la cantante Valentina Monti e il chitarrista Dagmar Benghi.
La realizzazione di Imola Crossroads 2022 avviene grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Imola e il Combo Jazz Club di Imola, nonché grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
Clicca sulle immagini per informazioni, prevendite, biglietteria




Le dichiarazioni
Giacomo Gambi, assessore alla Cultura: “Imola torna protagonista del festival Crossroads, una rassegna ormai storica, capillare nella sua diffusione sul territorio regionale. Imola e il suo teatro comunale Stignani fanno parte da vent’anni della rete dei prestigiosi luoghi dove il festival si svolge. È motivo di grande orgoglio per la città collaborare con Crossroads così ospitando alcuni tra i più stimati ed acclamati jazzisti della scena internazionale, quest'anno appunto il grande pianista cubano Gonzalo Rubalcaba, e della scena italiana e europea, come Paolo Fresu e Cristina Zavalloni, noti in tutto il mondo per la loro professionalità e per l’altissimo livello qualitativo delle loro esibizioni. Mi preme ringraziare anche il Combo Jazz Club , associazione che ci aiuta ad organizzare la rassegna ad Imola per offrire occasioni ai tanti amanti di questo linguaggio espressivo presenti in città”.
Sandra Costantini, presidente e direttore artistico di Jazz Network associazione culturale: “Imola entrò a far parte nel circuito di Crossroads sin dalla seconda edizione, nel 2001: nel 2022 sono 22 anni. È quindi una delle piazze storiche, che hanno seguito e preso parte allo sviluppo di questo originale festival, unico non solo in Italia per formula e struttura: cinque mesi di programmazione, con oltre 60 concerti in una ventina di città piccole e grandi della regione Emilia Romagna. Rispettando la tradizione, il palco del Teatro Stignani ospiterà due appuntamenti, tra i più importanti e originali del festival” fa sapere Sandra Costantini
Rodolfo Ortolani, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola: “già da tempo collaboriamo con Crossroads e in questi anni abbiamo sempre avuto riscontri positivi da questa associazione che, nel suo campo, è da ritenere sicuramente una eccellenza. In questi anni di collaborazione reciproca abbiamo verificato la loro capacità di portare spettacoli e manifestazioni di ottimo livello culturale. Siamo convinti che anche quest’anno il pubblico potrà apprezzare una stagione davvero interessante”.
Fabio Ravaglia, Combo Jazz Club: “come Combo Jazz Club oltre al piacere di veder riconfermata “Imola Crossroads” nel cartellone regionale di Crossroads come una delle sue piazze principali, ci teniamo a sottolineare anche il valore simbolico di continuazione del lungo e prestigioso rapporto che la nostra città ha con il jazz ai massimi livelli dagli anni ‘70 . Giusto per ricordare da Imola tra Teatri, Rocca e Cap Creus sono passati negli anni personaggi come Gil Evans, Dizzy Gillespie, Miles Davis, Michel Petrucciani, Wayne Shorter , Chick Corea, John Zorn , Art Ensemble Of Chicago, Abdullah Ibrahim , Elvin Jones, solo per fare qualche nome, praticamente la storia del jazz…”
Informazioni - prevendite
Teatro Ebe Stignani, via Verdi 1: tel. 0542 602600.
Biglietteria serale giorni di concerto dalle ore 17.
Informazioni e prenotazioni telefoniche: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.
Prevendita on-line: www.crossroads-it.org
Prezzi biglietti: Teatro Stignani: intero euro 20, ridotto 16
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 03-09-2025, 16:28
