Terminata la fase sperimentale

Via libera del Comune ad invertire l’attuale senso di marcia in via Cavour, tra via Orsini e viale Carducci, ripristinando il senso unico di marcia in uscita dal centro storico, verso ovest.

L’attuale Amministrazione comunale ha preso questa decisione dopo avere verificato che la sperimentazione dell’inversione del senso di marcia del suddetto tratto di via Cavour,  non ha prodotto le migliorie ipotizzate, ma viceversa, continuano a segnalarsi fenomeni di elevata velocità e condizioni di pericolosità e interferenza tra la pista ciclabile e il parcheggio a lato strada.

Da qui la decisione, in aderenza a quanto definito dal PGTU (Piano Generale Urbano del Traffico).

Come cambierà la viabilità

Le modifiche riguardano il senso unico di marcia lungo via Cavour, via Orsini e via Cairoli

In via Cavour: nel tratto da via Orsini a via Verdi e da via Verdi a viale Carducci, verrà invertito il senso di marcia, con direzione in uscita dal centro storico.

In via Orsini:  tra via Cavour e piazza Savonarola, verrà invertito il senso di marcia, con direzione centro storico.

Contestualmente sarà invertito l’attuale senso di marcia della pista ciclabile, che da viale Carducci sarà in direzione centro e sarà posta sul lato giardino di San Domenico, cioè dalla parte opposta della carreggiata rispetto al parcheggio a lato strada.

Gli interventi riguarderanno principalmente la segnaletica orizzontale e verticale in modo da individuare e definire i nuovi sensi di marcia dei tratti interessati alle modifiche e alla ridefinizione dei percorsi ciclabili nell’opposto senso di marcia.

L'affidamento e la realizzazione dei lavori sono assegnato ad Area Blu.

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 10:01