Salta al contenuto

Contenuto

Lavori dal 26 al 28 luglio

Prenderanno il via lunedì 26 luglio, per concludersi presumibilmente mercoledì 28 luglio, i lavori per l’inversione del senso unico di marcia di via Cavour, nel tratto tra via Orsini e viale Carducci: l'intervento adeguerà  l’attuale viabilità della via Cavour al Piano Generale Urbano del Traffico di Imola che prevede la direzione di marcia della via Cavour a senso unico, in uscita dal centro storico.

La decisione è stata presa dall’Amministrazione comunale dopo avere verificato che la sperimentazione dell’inversione del senso di marcia del suddetto tratto di via Cavour - voluta dalla precedente Amministrazione dal settembre 2019 -, dal punto di vista viabilistico non ha prodotto le migliorie ipotizzate, ma viceversa, continuano a segnalarsi fenomeni di elevata velocità e condizioni di pericolosità e interferenza tra la pista ciclabile e il parcheggio a lato strada.

Quali interventi saranno realizzati 

Le lavorazioni comporteranno il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, la cancellazione della vecchia segnaletica e il ripristino di tutta la segnaletica di indicazione, compresa quella relativa alle attività commerciali.

Progettati da Area Blu, i lavori comporteranno una spesa complessiva di € 25 mila e saranno realizzati dalle ditte Zini Elio di Imola e CIMS segnaletica di Castel Guelfo nell’ambito di contratto di accordo quadro di manutenzione in capo ad Area Blu.

Come cambierà la viabilità

Inversione del senso unico di marcia di via Cavour tra via Orsini e viale Carducci

Il nuovo senso unico sarà in uscita dal centro storico; verrà mantenuta la sosta sul lato attuale della strada mentre la corsia ciclabile sarà risistemata in direzione centro, lato giardini pubblici; sarà ripristinato lo ‘Stop’ su via Cavour all’altezza delle vie Verdi e Manfredi.
Saranno ripristinati 6 posti auto tra via Manfredi e via Sacchi, mantenendo liberi gli spazi davanti agli ingressi delle scuole Carducci prospicenti la via Cavour, che saranno riservati agli utenti del plesso scolastico, fornendo migliori condizioni di sicurezza e permettendo la salita e la discesa dagli scuolabus.

Inversione di marcia di via Cairoli nel tratto compreso tra il viale Carducci e la via Cavour.

Il nuovo senso di marcia sarà in direzione centro e all’incrocio con via Cavour sarà obbligatorio svoltare a destra in uscita dal centro storico; i parcheggi saranno mantenuti nella posizione attuale mentre cambierà di senso anche la pista ciclabile per permettere il collegamento verso la via Carducci.

Inversione di marcia della via Orsini nel tratto compreso tra piazza Savonarola e via Cavour.

Il nuovo senso di marcia sarà con direzione in entrata al centro storico e all’incrocio con via Cavour sarà obbligatorio svoltare a sinistra su via Cavour.
Anche in questo caso i parcheggi rimarranno nella posizione attuale.

Modifiche a favore della sicurezza stradale

“Questa modifica al senso di marcia, che va a favore della sicurezza stradale per le utenze deboli, in particolare pedoni e ciclisti, ha reso necessario modificare il percorso del trasporto pubblico che per motivi di dimensioni e di spazi di manovra non può entrare in centro storico ma ne rimane tangenziale. Le fermate più prossime al centro storico sono Andrea Costa e Carducci - Savonarola a nord e Bianconcini e Porta Mazzini a sud presenti sia sulla linea 1 che sulla linea 2” fa sapere l’assessore alla Mobilità, Elisa Spada.

Da parte sua, l’assessore al Centro storico e Lavori pubblici, Pierangelo Raffini precisa: “i lavori che verranno eseguiti vanno incontro a richieste precise emerse in campagna elettorale da parte dei cittadini e delle attività commerciali. Sono state condivise costantemente tutte le informazioni con le associazioni di categoria per permettere anche alle attività economiche presenti di organizzarsi al meglio”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 10:58