TIM avvia a Imola un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 5,7 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s.

La città emiliano-romagnola, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, la nuova società del Gruppo TIM che realizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche. I lavori per la realizzazione della nuova rete sono partiti negli scorsi giorni, ma proseguiranno in modo da collegare circa 23.000 unità immobiliari alla conclusione del piano e rendere in questo modo i servizi progressivamente disponibili alla cittadinanza.

“Viviamo quotidianamente l’importanza di avere connessioni veloci e performanti: famiglie, scuole, imprese e pubblica amministrazione sono oggi più che mai interconnesse e interdipendenti, con la necessità di soluzioni adeguate in fatto di tecnologia per la trasmissione dati – sottolinea Marco Panieri, sindaco di Imola -. Per questo è strategico che un operatore presente sul territorio come TIM abbia deciso di investire in modo così ingente e qualificante nel cablaggio della città. Un investimento che rafforza la risposta tecnologica alle sfide di oggi e soprattutto di domani, fornendo reti più innovative e affidabili che garantiscono prestazioni migliori. Si tratta di un passo importante verso il futuro, che consentirà di accelerare lo sviluppo, in senso qualitativo, della nostra Comunità. Per TIM - Uso Interno - Tutti i diritti riservati. questo, con TIM abbiamo avviato un dialogo per coinvolgere in questo sforzo di innovazione anche le frazioni”.

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 10:01