Screening e prevenzione

Arriva anche nel Nuovo Circondario Imolese, in piazza Matteotti a Imola, Tieni in forma il tuo cuore, il programma di screening e consulenze gratuiti per la valutazione del rischio.

I test sono effettuati da cardiologi e infermieri dell’Ausl di Imola in una vera e propria clinica mobile, che dalle 10 alle18, si dedicherà, nel truck e nei gazebo messi a disposizione dalla Regione, a tre diversi tipi di check-up:

• la determinazione dell'assetto lipidico e glucidico con un semplice prelievo di una goccia di sangue capillare;
  • la rilevazione dei principali parametri vitali (pressione arteriosa, peso corporeo, body mass index-BMI, girovita);
  • lo screening della fibrillazione atriale asintomatica.

Sarà disponibile anche una valutazione, attraverso un algoritmo computerizzato, del proprio livello di rischio cardiovascolare, con anche counseling finale da parte del cardiologo: i soggetti più a rischio verranno invitati a contattare il proprio medico di medicina generale e, in caso di riscontro di patologia, verrà garantita una visita presso la cardiologia di riferimento del territorio.

Inoltre medici e infermieri si dedicheranno a momenti di educazione alla prevenzione cardiovascolare, diffondendo buone pratiche per quanto riguarda attività fisica, alimentazione sana e stop al fumo.

Progetto regionale

A chiusura del progetto, che ha visto diverse tappe in tutta la Regione Emilia-Romagna, è prevista nella mattinata anche la presenza dell’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini, oltre a quella dei Sindaci del Nuovo Circondario Imolese.

Visto il rilievo dell’iniziativa, invitiamo tutte le cittadine e tutti i cittadini ad essere presenti e cogliere questa opportunità nel segno della prevenzione.

La partecipazione è gratuita.

comunicato stampa integrale

Regione Emilia-Romagna salute