Questa mattina il sindaco Marco Panieri ha reso omaggio alla tomba di Bruno Solaroli, al famedio, nel cimitero del Piratello, ad un anno esatto dalla scomparsa, avvenuta il 2 marzo 2020.

il sindaco Marco Panieri con Gabrio Salieri, presidente Anpi Imola, rendono omaggio a Bruno Solaroli

Bruno Solaroli (12 febbraio 1939 - 2 marzo 2020) è stato sindaco di Imola dal 1976 al 1987. Eletto in parlamento per la prima volta nel 1987 con il Pci, venne rieletto in altre tre legislature. Dopo aver fatto parte delle  commissioni parlamentari Bilancio, Finanze e tesoro e questioni regionali, nel 1999 viene nominato sottosegretario di Stato al Tesoro, Bilancio e alla programmazione economica nel governo D’Alema. Successivamente è stato dirigente della Regione Emilia Romagna fino al 2012, poi presidente della Coop Bacchilega ed in seguito presidente dell’Anpi Imola e dell’associazione culturale “Imprese e professioni”.

“Uomo di grande caratura morale e umana, strenuo difensore dei valore della democrazia e dell’antifascismo, sindaco di Imola, parlamentare sottosegretario di Stato, presidente Anpi Imola e è stato insignito del Grifo d’oro dalla città riconoscente” recita l’epigrafe sulla lapide.

“Solaroli è stato una delle personalità imolesi più importanti dal dopoguerra ad oggi e la sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto nella nostra comunità” ha detto il sindaco Marco Panieri, che ha deposto un mazzo di fiori e si è trattenuto in raccoglimento davanti alla tomba.

Il sindaco ha poi confermato l’impegno, una volta terminata l’emergenza sanitaria, di “organizzare un evento per ricordare Bruno Solaroli come merita”.

galleria immagini

Bruno Solaroli, sindaco di Imola dal 11.05.1976 al 05.05.1987