In occasione del VII Centenario della morte di Dante Alighieri il Comune di Imola ha avviato un tavolo di confronto con enti, associazioni e istituti culturali cittadini per condividere e coordinare le attività che si intendono promuovere in città in questo anno dantesco.

Al gruppo di lavoro partecipano l’Ufficio per la cultura della Diocesi di Imola, l’Archivio Diocesano, il Liceo B.Rambaldi - L. Valeriani - Alessandro da Imola, l’Associazione culturale “Giuseppe Scarabelli”, le associazioni Università aperta e Focus D, la Pro Loco di Imola, il Club di territorio di Imola del Touring Club Italia, il Comitato imolese della Società Dante Alighieri, la Compagnia degli Accesi, l’Associazione Civitas Alidosiana, l'Associazione Ippogrifo. Vivere la scrittura ed inoltre la Biblioteca comunale, punti di raccordo tra le varie proposte a cui è possibile fare riferimento (bim.comunicazione@comune.imola.bo.it).

Proprio nella Biblioteca comunale di Imola (via Emilia 80), il prossimo giovedì 27 maggio alle ore 17, verrà ospitata la premiazione del concorso Con immagine scoverta - concorso Smart Dante, promosso dall'Ufficio per la Cultura Diocesi di Imola.

Si tratta in questo caso della conclusione di una attività promossa nei mesi scorsi dall'Ufficio per la Cultura Diocesi di Imola, rivolta alle scuole medie e superiori del Nuovo Circondario Imolese. Ai ragazzi è stato chiesto di elaborare in maniera originale foto e video ispirati ad alcuni versi della Commedia di Dante. Il giorno 27 maggio verranno esposti e premiati i lavori dei ragazzi.

L’attività si svolgerà in presenza, ma per garantire il necessario distanziamento è indispensabile prenotarsi alla Biblioteca comunale ai numeri 0542-602657 oppure 0542- 602619.

Oltre a questa iniziativa, grazie al lavoro di diverse altre associazioni imolesi, nelle prossime settimane vi saranno numerose altre diverse opportunità per approfondire, da diversi punti di vista, l’opera e la figura dantesca, in presenza e on line: le attività in programma sono pubblicate nella sezione Dante700  (in aggiornamento)

Dante700 tutti gli appuntamenti

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 10:01