Concerto del 1° settembre

Promuovere la grande musica e il territorio imolese, superando i limiti alla capienza del teatro ‘Stignani’, imposti dalla pandemia:  con questo obiettivo, il comune di Imola  ha fortemente voluto e sostenuto la diffusione in streaming del concerto diretto dal Maestro Riccardo Muti, con l’orchestra giovanile ‘Luigi Cherubini’, andato in scena mercoledì 1 settembre scorso, al teatro comunale E. Stignani.

Aprire virtualmente le porte

Attraverso i propri canali web, l’Amministrazione comunale ha reso fruibile questo grande evento (organizzato dalla Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro” in collaborazione con il Comune stesso) a tutti i cittadini, in condizioni di piena sicurezza, oltre che nella comodità delle proprie abitazioni.

Proprio per ampliare il più possibile la platea degli spettatori ammessi a godere di un evento così significativo, abbiamo deciso di organizzare la diretta e aprire virtualmente le porte del teatro a tutti, attraverso la rete Lo abbiamo fatto consapevoli della rilevanza artistica del concerto e dell’importanza di valorizzare e rendere accessibile ad un pubblico più ampio possibile appuntamenti di tale livello. Attraverso lo streaming abbiamo voluto portare la cultura nelle case di tutti gli interessati, oltre i limiti della capienza del teatro imposti dal Covid e rilanciare un messaggio ad una platea potenzialmente illimitata. Là dove il Covid divide e separa le persone, noi abbiamo voluto unirle
Marco Panieri, sindaco

Le statistiche

Su Facebook
Durante la diretta streaming si sono collegati in media 100 spettatori al minuto. Per tutto il periodo di disponibilità sui social il video ha maturato quasi 14.000 minuti di visualizzazione e oltre 1000 interazioni, ovvero commenti, reactions e condivisioni. Queste ultime hanno ulteriormente ampliato la platea virtuale.

Sul sito www.teatrostignani.it - Il filmato è stato trasmesso in diretta anche sul sito teatrostignani.it per consentire la visione del concerto agli utenti privi di profili social, ed è rimasto visibile “on demand” fino al 5 settembre, ottenendo 622 visualizzazioni.

Sul sito www.imolamusicacademies.org - Sul sito di Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” il filmato ha ottenuto 1800 visualizzazioni nel periodo compreso tra il 1 e il 5 settembre.

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 10:58