In via Cavour partiranno da lunedì 21 giugno, per terminare entro il mese di ottobre, salvo inconvenienti, i lavori di Hera per l’estensione della rete di teleriscaldamento cittadina al servizio di palazzo Calderini (in via Cavour 84), richiesta dal Comune di Imola.
Complessivamente saranno posati circa 350 metri di condotta, a partire dalle Scuole Carducci già allacciate al teleriscaldamento, per collegare un palazzo storico del centro che si aggiungerà ad altri edifici “simbolo” della città già teleriscaldati, tra questi, oltre alle Scuole Carducci già citate, ci sono l’Ospedale Vecchio e Nuovo, la piscina comunale e il Palazzetto dello sport, il Teatro Comunale, il Municipio, il Duomo e alcune chiese, il Teatro Osservanza, il Convento dei Cappuccini, la Comet, il centro Leonardo e diversi istituti scolastici.

“Questi lavori sono in sintonia con il nostro programma che intende riportare gli uffici di enti e dell’Amministrazione in Centro Storico, migliorare i consumi anche dei luoghi pubblici sia per una questione di sostenibilità che di risparmio negli anni per i conti pubblici, offrendo contemporaneamente un servizio ad altri soggetti che potranno beneficiare di quest’opera per collegarsi alla rete del teleriscaldamento fino ad ora non possibile a causa dei costi che avrebbero dovuto sostenere. Con Hera stiamo cercando di accordarci anche per la partenza di un secondo cantiere con l’obiettivo di portare il teleriscaldamento al Borghetto” spiega l’assessore al Centro storico, Sviluppo Economico e Lavori Pubblici, Pierangelo Raffini.

La scelta di allacciare un ulteriore stabile comunale, qual è appunto Palazzo Calderini, nasce dal beneficio ambientale importante che ne deriva: grazie alla sostituzione delle caldaie a combustione tradizionali con tecnologie all’avanguardia in tema di controllo e riduzione delle emissioni, l’utilizzo del teleriscaldamento apporta un significativo abbattimento di elementi inquinanti e climalteranti. Ad esempio, nel caso di Palazzo Calderini, i vantaggi ambientali annui derivanti dal passaggio al teleriscaldamento e calcolati sulla base del consumo medio di calore, possono essere stimati in 18 tonnellate in meno di petrolio consumate e 50 tonnellate evitate di anidride carbonica emessa, pari a quelle assorbite da quasi 500 alberi.

Lungo il percorso della nuova rete che sarà posata, potranno essere allacciati anche altri edifici che ne facciano richiesta.

Le fasi del cantiere

Il cantiere procederà per fasi: la prima coinvolgerà via Cavour nel tratto compreso tra il civico 28 (intersezione con via Sacchi, all’altezza delle Scuole Carducci) e l’incrocio con via Orsini; la seconda il tratto di via Cavour tra gli incroci con via Orsini e via Appia; la terza il tratto di via Cavour tra l’incrocio con via Appia e palazzo Calderini.

Per l’esecuzione dei lavori sarà necessario modificare la viabilità, di queste fasi, mano a mano che si realizzeranno, sarà data informazione in anticipo tramite il recapito di un’apposita lettera, sia a tutti i residenti sia alle attività economiche presenti nei tratti di via Cavour interessati.

Prima fase: dal 21 giugno al 31 luglio

Le modifiche alla viabilità a partire dal 21 giugno fino al 31 luglio, nel tratto di via Cavour, tra il civico 28 (intersezione con Via Sacchi) e l’incrocio con via Orsini:

• chiusura al transito veicolare in corrispondenza del civico 28, ad esclusione dei veicoli di residenti ed aventi titolo, forze dell’ordine e soccorso;
  • istituzione del doppio senso di circolazione, per i soli veicoli di residenti ed aventi titolo, forze dell’ordine e soccorso, nel tratto compreso tra via Manfredi e via F. Orsini;
  • istituzione del divieto di sosta con rimozione veicoli, soppressione del marciapiede e della pista ciclabile nel tratto compreso tra il civico 28 e via Orsini.

In via Manfredi è prevista l’inversione del senso unico di circolazione nel tratto compreso tra via Cavour e viale Carducci.

Hera Spa assicura che i lavori per tutta la loro durata verranno svolti con la massima attenzione, per arrecare il minor disturbo possibile.

Vedi anche: Ordinanza di modifica alla viabilità e sosta - atto n. 1229 del 17 giugno 2021

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 10:01