Inaugurata la panchina rossa

L’Amministrazione comunale, in accordo con la Commissione Pari Opportunità e a seguito della mozione della Consigliera Mirella Pagliardini firmata dalle donne del gruppo Partito Democratico, ha installato nell’area verde tra via Togliatti e via Serraglio intitolata alle sorelle Mirabal una panchina rossa, simbolo del contrasto alla violenza e al femminicidio, da oggi allestita con la targa che ne esprime il significato. Una donna uccisa dalla violenza maschile lascia un vuoto che non può essere dimenticato e la panchina rossa è l’emblema del posto occupato da chi non c’è più, portata via dalla violenza.
E’ il simbolo di un percorso di sensibilizzazione e mantiene viva una presenza.

L’8 marzo è la Giornata internazionale della Donna, l’occasione per valorizzare le conquiste raggiunte nel corso della storia, l’impegno per garantire una paritaria partecipazione alla vita civile del paese, il coraggio nel difendere diritti e nel chiedere ascolto e rispetto, ma non si può fare a meno di ricordare quanto l’isolamento, la convivenza forzata, l’impossibilità di sottrarsi materialmente alle violenze uscendo di casa e l’instabilità del periodo abbiano reso le donne e i loro figli ancora più esposti alla violenza domestica.

Centri antiviolenza, aperti anche in fascia rossa

Il periodo di lockdown non ha permesso una presentazione ufficiale dell’iniziativa né un momento di riflessione condivisa, ma la Comunità non è assente. E anche in periodo di lockdown i Centri Antiviolenza sono sempre aperti e disponibili a supportare e accogliere donne e bambini.

Per contattare il Centro Antiviolenza Trama di terre:

- TELEFONA AL 393 5596688: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 20 - martedì e giovedì dalle 8 alle 18

- VAI AL CENTRO: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 - sabato e domenica su appuntamento

- SCRIVI A antiviolenza@tramaditerre.org

Per contattare il Centro Antiviolenza Perledonne:

- TELEFONA AL 370 3252064: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 oppure negli orari di apertura allo 0542 604221

- SCRIVI A centroantiviolenzaimola@gmail.com

Il numero nazionale antiviolenza 1522 è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 07:03