Migliorare la sicurezza sulle nostre strade, attraverso una serie di interventi di moderazione del traffico.
Con questo obiettivo l’Amministrazione comunale ha approvato nei giorni scorsi i progetti esecutivi relativi ad una serie di interventi di ristrutturazione di alcune strade, con un investimento complessivo, a carico del Comune, di circa 100 mila euro.

I lavori, che sono progettati da Area Blu, saranno realizzati a partire dalla seconda metà del mese di luglio.
Nel dettaglio, sono relativi alla realizzazione di interventi di moderazione del traffico e messa in sicurezza di infrastrutture stradali; al completamento di percorsi ciclabili e pedonali; alla messa in sicurezza di attraversamenti pedonali e ciclabili e alla ristrutturazione di incroci; ad opere di completamento quali la realizzazione di segnaletica orizzontale e verticale; alla sostituzione di cordoli e parti di pavimentazione ammalorati ed il rifacimento di scivoli per l’abbattimento di barriere architettoniche.

“Con questa delibera “mettiamo a terra” diverse situazioni, prima fra tutte certamente quella della zona Pasquala, che mirano a porre in sicurezza diversi punti stradali nella città che riguardano sia la circolazione degli autoveicoli sia quella lungo le ciclabili. E’ chiaro che per rendere pienamente fruttuosi gli interventi realizzati e le risorse impiegate da questa Amministrazione per garantire la sicurezza delle persone è necessario, al tempo stesso, un pari atteggiamento di massima responsabilità alla guida da parte di tutti i cittadini, soprattutto nei tratti più stretti o trafficati” sottolinea Pierangelo Raffini, assessore ai Lavori pubblici.

“Alcuni di questi interventi sono frutto di un percorso partecipato che ha visto il confronto diretto tra cittadini e cittadine, amministrazione e ufficio mobilità di Area Blu al fine di condividere le criticità presenti e le soluzioni da adottare. Al termine degli interventi, a partire dalla via Pasquala, attiveremo un sistema di monitoraggio per verificare l’efficacia delle soluzioni realizzate” spiega da parte sua Elisa Spada, assessora alla Mobilità sostenibile e trasporti.

Le strade oggetto di intervento

Via Pasquala (tra Via Ortignola e Via Ottoni)
realizzazione di un sistema di sensi unici contrapposti tra Via Pasquala e via Ottoni, tale da evitare il passaggio diretto tra la Via Ortignola e la Via Ottoni stessa e disincentivare il traffico di passaggio tra la Via Cooperazione e la Via Lasie; saranno realizzati anche interventi di moderazione della velocità.

Vie Luzzi, G.C. Croce e Via Odofredo II
modifica dell’accesso, impedendo le manovre di svolta a sinistra tra la Via Emilia e le Vie Luzzi, G.C.Croce e Via Odofredo.
Questa modifica permetterà anche in questo caso di impedire un traffico improprio di passaggio tra la Via Emilia e la Via Villa Clelia, che di fatto genera all’interno di dette strade situazioni di pericolo.

Via Pisacane
messa in sicurezza dell’attraversamento ciclopedonale posto sulla via Pisacane, in corrispondenza del limite del centro abitato di Imola, tale da rendere accessibile in sicurezza il tratto di pista ciclabile esistente in fregio alla via Pisacane direzione centro anche ai ciclisti provenienti da Est, lungo la Via Emilia stessa (Zello, Via Gratusa).

Via Banfi
ridefinizione della segnaletica orizzontale mediante l’eliminazione della sosta sul lato Nord e l’inserimento delle bike stripe tra la Via Graziadei e la Via Campanella; in questo modo si otterrà una moderazione del traffico e il collegamento ciclabile tra la Ciclovia del Santerno e la Via Camapanella, verrà inoltre posto in sicurezza l’attraversamento pedonale su Via Graziadei .

Via Emilia Est, Via Emilia Ovest, Via Montanara Sud, Via Selice Nord, Via Lughese Nord, Via Togliatti nord, Via Romagnoli Est, Via Punta sud
installazione di cartelli di segnaletica stradale verticale “Attenzione – strada frequentata da ciclisti”, che rientrano fra quelli previsti dalla campagna sulla sicurezza dei ciclisti, per un sorpasso ad un minimo di un metro e mezzo di distanza dell’automobilista rispetto al ciclista.

Via Sminatori, Via Amendola, Via Cartesio, Via Selice
interventi di abbattimento di barriere architettoniche su marciapiedi e piste ciclabili presenti su dette strade.

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 10:01