In questi giorni Imola, come tutta la zona dell’Emilia-Romagna e del Nord-Italia, è stata soggetta a forti temporali e ad un maltempo intenso, che ha portato alla caduta di una grande quantità di acqua in tutto il territorio concentrata in poco tempo. Siamo a conoscenza dei disagi che si sono venuti a creare in varie parti della città: nelle scuole, nei sottopassaggi, nelle vie di comunicazione e in varie parti del centro storico. Alcuni hanno coinvolto anche lo stesso Palazzo Comunale, i vostri disagi sono i nostri disagi. In queste ore gli operatori incaricati, in particolare quelli delle linee elettriche, tanti dipendenti comunali, i tecnici di Area Blu, la Protezione Civile, le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco sono al lavoro per il ripristino di tutti i servizi. A loro va il mio più sentito ringraziamento.

Da parte nostra il compito è di continuare a sforzarci sul fronte della manutenzione e dei lavori pubblici. Stiamo sbloccando tante risorse, purtroppo il patrimonio è molto vasto e le possibilità sono limitate. E’ necessario lavorare, e gli ingenti investimenti che arriveranno con il PNRR saranno preziosi, ad un piano pluriennale di adeguamento e adattamento che vada oltre la manutenzione ordinaria e che faccia emergere una nuova Resilienza di Territorio di fronte ad eventi climatici estremi.

Marco Panieri
Sindaco di Imola