“Si rinnova anche quest’anno la fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria, che prenderà il via il 13 settembre prossimo, data fissata dal calendario regionale per il nuovo anno scolastico 2021/2022”.
Lo fa sapere il vice sindaco ed assessore alla Scuola, Fabrizio Castellari.

Niente cedole librarie

Si rinnova anche quest'anno la procedura semplificata che consente ai genitori dei bambini residenti a Imola di presentarsi direttamente nella cartolibreria prescelta per l’ordine fornendo i dati dell’alunno, che saranno successivamente comunicati agli uffici comunali per i necessari controlli.

In sostanza, le scuole non stamperanno più e non consegneranno le cedole librarie ai genitori, ma questi ultimi potranno recarsi direttamente nella cartolibreria prescelta: sarà così superata la tradizionale cedola cartacea, a favore di una modalità di gestione più snella ed informatizzata.

Il Comune di Imola, visto il perdurare della situazione di emergenza sanitaria e in considerazione degli esiti positivi che ha avuto l’applicazione di questa nuova procedura avviata lo scorso anno scolastico, in accordo con le associazioni territoriali dei cartolibrai, CONFCOMMERCIO ASCOM Imola, CONFESERCENTI Imola e CNA Imola, ha deciso di confermare tale procedura semplificata anche per l’anno scolastico 2021/22.

“Più semplificazione e meno burocrazia: questa la scelta dell’Amministrazione comunale. Una conferma importante quella che vede alcune migliaia di famiglie poter usufruire di questa gratuità in maniera veloce e semplificata” commenta Fabrizio Castellari.

Ricordiamo che sono oltre 3.100 gli alunni delle scuole primarie che ogni anno usufruiscono della fornitura gratuita dei libri, per una spesa a carico del Comune di Imola di 100.000 euro.

Confermata anche l’iniziativa “Equo scuola”

Un’altra buona notizia viene dalla conferma anche per l’anno scolastico 2021/2022 del progetto “Equo scuola”.

Rivolta a tutti gli alunni e studenti che frequentano tutti gli ordini e gradi di scuola, l’iniziativa consente alle famiglie di usufruire dell’opportunità fornita dalle cartolibrerie aderenti di acquistare articoli scolastici a prezzi super scontati.
Gli esercenti che aderiscono all’iniziativa potranno esporre una vetrofania con il logo di “Equo scuola”, in modo da essere immediatamente identificabili da parte dei cittadini.

Le cartolibrerie aderenti

“Desideriamo ringraziare le associazioni di categoria e gli esercenti delle cartolibrerie per avere rinnovato la disponibilità a snellire le procedure per la consegna dei libri di testo per le scuole primarie e per avere reso possibile anche quest’anno l’iniziativa “Equo scuola”. In questo modo dimostrano ancora una volta la loro sensibilità e la loro piena disponibilità a collaborare tutti insieme, con il Comune, per essere vicino alle famiglie, in particolare in questo periodo e in specifico riguardo alla scuola, che è un tassello fondamentale per la ripartenza” sottolineano il vice sindaco Fabrizio Castellari e l’assessore al Commercio, Pierangelo Raffini.
La fornitura gratuita dei libri di testo nelle scuole primarie e l’iniziativa “Equo scuola” sono azioni che si vano ad aggiungere alle agevolazioni tariffarie e ad ogni altro sussidio messo a disposizione dal Comune e rivolto alle famiglie con Isee più basso, per supportarle nel sostenere i costi connessi alla frequenza scolastica”

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 07:03