nuovo corso nel settore ICT che prenderà il via ad Imola tra la fine ottobre e la prima metà di novembre, organizzato dalla fondazione FITSTIC.

La Regione Emilia-Romagna ha approvato con Del. n. 808 del 31/05/2021 l’offerta formativa ITS del biennio 2021-2023. Sono 34 corsi che accolgono l’esigenza delle imprese di formare ragazzi e ragazze sulle nuove competenze digitali e della green economy.
La fondazione FITSTIC ha raccolto questa sfida proponendo sul territorio di Imola un nuovo corso nel settore ICT, con 25 posti. E’ un percorso che fin dalle fasi di progettazione ha coinvolto le imprese del territorio, non solo quelle del settore ICT, ma anche quelle industriali.

E’ un’importante opportunità per i ragazzi e le ragazze imolesi, ma anche della Bassa Romagna, Faenza e Lugo, neo-diplomate, che potranno inserirsi nel mondo del lavoro con un Diploma statale di Tecnico Superiore.

Il percorso di 2 anni fornirà loro le competenze ICT, ma anche quelle trasversali di cui le imprese hanno bisogno, grazie a docenze qualificate (la maggior parte delle quali proviene dal mondo del lavoro) e ad un periodo di stage in azienda pari al 40% di tutto il percorso.
I risultati occupazionali a distanza di un anno sono superiori all’80%.

Iscrizioni aperte fino al 13 ottobre tramite il sito della fondazione FITSTIC www.fitstic.it.
Le selezioni si terranno a partire dal 18 ottobre all’Istituto di Istruzione Superiore F. Alberghetti, in Via San Benedetto 10 a Imola, presso il quale si svolgerà il corso.
Per ogni tipo di informazione è possibile contattare il dott. Cesare Bentivogli, referente del corso, bentivogli@fitstic.it.

Scheda di approfondimento del corso

Questa mattina a presentare il corso sono intervenuti Marco Panieri, sindaco di Imola, Fabrizio Castellari, vice sindaco ed assessore alla Scuola, Marco Gasparri, Presidente Delegazione Imolese Confindustria Emilia Area Centro, Gian Maria Ghetti, Dirigente Istituto Alberghetti, Vanna Monducci, già Dirigente Istituto Alberghetti e Morena Sartori, Direttrice FITSTIC.

“Questa è una opportunità molto importante per fare incontrare la domanda e l’offerta di lavoro, che in questo caso coincidono. La presenza del Comune vuole rimarcare proprio la valenza di questo progetto per il territorio, non solo a livello della nostra città, ma più complessivamente di tutto il Circondario. Un grazie va a chi lo ha reso possibile. Ora si tratta di far conoscere questa opportunità che garantisce alta competenza nel settore delle tecnologie informatiche, a più ragazzi e ragazze possibili, affinché possano coglierla appieno” afferma il sindaco Marco Panieri.

“Questo corso è il frutto di un gioco di squadra che ha prodotto un risultato prezioso per tutti e rappresenta un’offerta in più, che mancava nel nostro territorio, che si affianca a quella universitaria, in continua crescita – sottolinea il vice sindaco ed assessore alla Scuola, Fabrizio Castellari -. Il territorio ha bisogno di questo progetto, che connette in modo sempre più stretto il tessuto produttivo con il mondo della scuola, garantendo una prospettiva molto forte verso l’occupabilità certa e rappresenta l’evoluzione positiva del dna del territorio stesso”.

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 07:03