inaugurata la 'VIA DEL GESSO", un percorso di 70 km, che partendo dalla stazione dei treni di Imola, percorrendo da Imola fino a Borgo Tossignano la ciclovia del Santerno, raggiunge il parco della Vena del Resso, per arrivare poi a Brisighella e da qui discendere fino a Faenza, con i paesaggi dei calanchi, per terminare alla stazione ferroviaria di Faenza.

"L'apertura di questo percorso rappresenta un momento molto importante di ripartenza, dopo un anno di pandemia, ed è bello che questo vanga fatto insieme con i diversi territori, in particolare in abbinamento fra Imola e Faenza" ha detto il sindaco di Imola, Marco Panieri, nella conferenza stampa di presentazione del nuovo percorso, del quale è stata appena pubblicata la guida. "I punti di forza di questa via sono senz'altro la sostenibilità ambientale, con il percorso che arriva e parte dalle stazioni ferroviarie, quindi favorendo l'utilizzo dei treni per raggiungere il punto di partenza del percorso e per ripartire al termine dell'escursione. Il fatto che nel tratto imolese percorra per buona parte la nuova ciclovia del Santerno, raggiungendo la Vena del Gesso Romagnola, per la quale è stata avanzata la candidatura a Patrimonio dell'Umanità Unesco; il presentare un percorso che per ampi tratti si snoda in un paesaggio ancora selvaggio, molto sugggestivo" aggiunto il sindaco Panieri, che ha rivolto "un ringraziamento al Cai di Imola, Faenza e Lugo per la grande collaborazione data nell'allestire il cammino".

Da parte sua l'assessora all'Ambiente del Comune di Imola, Elisa Spada, ha dichiarato: "valorizzare la Vena del Gesso come elemento che caratterizza il territorio significa sviluppare un turismo sostenibile: conoscendo il territorio, infatti, si impara ad apprezzarlo ed a rispettarlo. E questo porta una nuova forma di economia, nel rispetto dell'ambiente".

Il cammino in sintesi

• 70 km di sviluppo lineare
  • 2.570 m. di dislivello positivo e 2600 m. negativo
  • 3 tappe escursionistiche (o più a seconda delle vostre scelte)
  • 24,5 ore come tempo totale di percorrenza (tempo medio del medio camminatore. Escluse le soste e pause)
  • EE (per escursionisti esperti) la classifica media di difficoltà, con una maggior difficoltà (e attenzione da tenere) in caso di pioggia per via del substrato gessoso e argilloso reso scivoloso.

Occorre poi tenere in considerazione l'aspetto meteorologico che riflette il citato incontro climatico dei caratteri caldi e freschi, prestando quindi attenzione agli estremi termici di caldo intenso in tarda primavera-estate, e fresco-freddo in inverno.

Per approfondire http://www.parchiromagna.it/parco.vena.gesso.romagnola/iti-via-del-gesso.php

La "Via del Gesso" è finanziata dal Piano di Sviluppo Rurale dell'Emilia-Romagna (piano d'Azione Locale GAL Appennino Bolognese) ed è stata progettata e realizzata dall'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna con il supporto dei Comuni e delle Sezioni CAI locali di Faenza, Imola e Lugo.

Inaugurazione

Venerdì 10 settembre 2021

Piazzale Stazione FF.SS di Imola

• ore 10.00-12.30 - Stand informativo del Parco e laboratorio ludico "Crea il tuo gadget della Via del Gesso"
  • ore 11.00 - Cerimonia di inaugurazione della "Via del Gesso" alla presenza del Presidente dell'Ente Parchi Romagna Antonio Venturi, del Sindaco di Imola Marco Panieri e del Sindaco di Faenza Massimo Isola, e del Presidente del GAL Appennino Bolognese Tiberio Rabboni.
  • Ore 12.00 -  partenza escursionisti per il cammino inaugurale.

Centro visita del Parco "Cà Carnè", via Rontana 42 a Brisighella (RA)

Centro visita del Parco "Casa del Fiume" via Rineggio 22, Borgo Tossignano (BO)

• ore 18.30 Presentazione della pubblicazione della guida "La VIA DEL GESSO. Il cammino da Imola e Faenza nel Parco della Vena del Gesso Romagnola tra natura, cultura e prodotti tipici". Saranno presenti gli autori "Sandro Bassi e Fiorenzo Rossetti"

Sabato 11 settembre 2021

• ore 14-19 Stand informativo del Parco, animazione, laboratori per bambini e caccia fotografica.
  • ore 15.30 Presentazione del nuovo documentario del Parco della Vena del Gesso Romagnola e dei clip emotional. Visione dei filmati nelle sale del Centro visitatori ad intervalli regolari.
  • ore 18.00 Presentazione della pubblicazione della guida "La VIA DEL GESSO. Il cammino da Imola e Faenza nel Parco della Vena del Gesso Romagnola tra natura, cultura e prodotti tipici". Saranno presenti gli autori "Sandro Bassi e Fiorenzo Rossetti"

Il cammino inauguale venerdì 10, sabato 11, domenica 12 settembre 2021

Il programma del cammino inaugurale

Per partecipare occorre compilare il form https://forms.gle/q4ZcUxXxXG1exWBA6