Una festa dello sport all'aria aperta

Sono state inaugurate stamani le 2 palestre all'aperto che l'Amministrazione comunale ha allestito nelle aree verdi "Emanuele Sansoni" di via Kolbe e nel parco Osservanza, vicino all'auditorium: una doppia inaugurazione che è stata una vera festa dello sport all’aria aperta, con tantissimi atleti e atlete, in rappresentanza di numerose società sportive che hanno voluto essere presenti all’appuntamento.

La decisione, condivisa anche con la Consulta dello Sport, di realizzare queste due palestre all’aperto che consentono di praticare attività fisica libera e gratuita nel verde della città, è stata presa anche in considerazione delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che nei mesi scorsi hanno determinato la chiusura di palestre e centri sportivi e, di conseguenza, hanno generato una grande richiesta di spazi all’aperto per lo svolgimento di attività sportive in sicurezza.

La scelta delle aree non è stata casuale: nel caso di via Kolbe, si tratta di un luogo di aggregazione dove sono presenti scuole e alcune palestre, mentre l’Osservanza è un luogo molto rilevante per lo sviluppo futuro della città, con il previsto insediamento dell’Università e dell’Accademia pianistica, quindi anche in questo caso a forte presenza di giovani.

Con un costo complessivo di circa 40 mila euro, le due palestre all’aperto, per quello che il sindaco definisce “sport di prossimità”, sono state realizzate dalla Skyfitness, azienda veneta specializzata in impianti di questo tipo.

Le attrezzature presenti e come utilizzarle

Nell’area verde di via Kolbe sono state installate: Free squat machine, Lat machine, Step machine, Fitrig circuito funzionale corpo libero;

Nel parco dell’Osservanza: Bodyweight, Rower machine, Chest press, Ellittica, Fitness bike, Sit up bench, Sbarra trazioni due altezze, Quadristazione inclusiva per diversamente abili, che possono allenarsi in piena sicurezza: questo attrezzo è facilmente raggiungibile in carrozzina e usufruibile fino a quattro persone contemporaneamente, grazie alle quattro postazioni: due volanti di rotazione orario/antiorario, hand bike, Shoulder press alta e Shoulder bassa.

Si tratta, nel complesso, di attrezzi specificatamente sviluppati sulla base delle bio-meccaniche di movimento di tutto il corpo,  scelti per l'allenamento isotonico e cardio vascolare di tutto il corpo e suddivisi in modo di avere in entrambe le aree le stesse possibilità di allenamento.
Le attrezzature sono certificate secondo la normativa Europea EN 16630, garantite per l'esposizione all'esterno tutto l'anno.

Prima dell'uso, l'utente dovrà leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni riportate sul cartello di benvenuto presente in entrambe le aree. Su ogni singola attrezzatura è presente un pannello informativo che riporta le indicazioni della macchina, la descrizione e le indicazioni visive di movimento corretto e scorretto e consigli di allenamento;  il QR-code collega a video tutorial e consigli di allenamento.

Le aree sono sempre accessibili al pubblico, non essendo circoscritte da recinzioni.

Tanti atleti e associazioni presenti

All’inaugurazione hanno preso parte anche associazioni sportive ed atleti. Nell’area di Via Kolbe, c’erano quelle che svolgono la propria attività nelle palestre della zona, a cominciare da basket, judo e lotta, con la presenza, fra gli altri, di Andrea Minguzzi, medaglia d’oro nella lotta alle Olimpiadi di Pechino, nel 2008 e oggi istruttore nel centro tecnico delle Fiamme Oro, di Vito Ponzi e Fulvio Zavagli.

Nel parco dell’Osservanza, fra gli altri, erano presenti gli atleti dell’Imolanuoto, a cominciare da Fabio Scozzoli, Alessia Polieri e Simone Cerasuolo, con il presidente della società Mirco Piancastelli,  Paolo Busato, presidente Csi Imola e Fabrizio Tassinari della Pallamano Romagna.

Insieme a loro anche gli assessori Elena Penazzi ed Elisa Spada e la presidente della Commissione consigliare Sport, Chiara Sorbello,

Premiato Simone Cerasuolo

Subito dopo l’inaugurazione dell’area attrezzata al parco dell’Osservanza, il sindaco Panieri ha premiato Simone Cerasuolo, con il gagliardetto con lo stemma della Città di Imola e un diploma con la motivazione “Per gli ottimi risultati ottenuti ai Campionati Europei Juniores di nuoto”.

“Grazie per i prestigiosi risultati fin qui conseguiti: questa semplice premiazione è un modo per farti sentire la tua città vicina. Il tuo impegno a superare i traguardi per conquistarne sempre di nuovi è un esempio importante per tutti” ha detto il sindaco Panieri. “Spero di continuare così e di farvi ancora divertire” ha aggiunto da parte sua Simone Cerasuolo, che, fra l’altro, ha conquistato nei mesi scorsi il record del mondo Juniores in vasca corta nei 50 rana.

galleria immagini

Una vista dall'alto nel giorno dell'inagurazione