Lunedì 2 agosto, Imola ricorderà le vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 in due momenti.

Il primo momento vedrà la partecipazione del sindaco Marco Panieri, unitamente al gonfalone, in rappresentanza della città di Imola, a Bologna a partire dalle ore 9 alla commemorazione delle vittime di tutte le stragi, nel 41.o anniversario della strage alla stazione di Bologna, organizzata dal Comitato di solidarietà alle vittime delle stragi.

Il secondo momento si svolgerà alle ore 18, con la cerimonia organizzata dal Comune nel “Giardino Vittime della Strage del 2 Agosto 1980” (angolo via Villa Clelia, Don Cortini e Lolli), con la deposizione di una corona di alloro alla lapide a ricordo delle vittime della strage alla stazione di Bologna.

Interverranno il sindaco, Marco Panieri e S. E. Monsignor Giovanni Mosciatti, Vescovo di Imola, unitamente ai rappresentanti delle forze dell'ordine e d'arma. Sarà esposto il Gonfalone della Città di Imola.

Ricordiamo che l’intitolazione del giardino in angolo fra le vie Villa Clelia, Don Cortini e Lolli alle “Vittime della Strage del 2 Agosto 1980”
Alla cerimonia di intitolazione, svoltasi venerdì 29 luglio 2005, intervennero, fra gli altri, l’allora sindaco di Imola, Massimo Marchignoli, il Presidente dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980, Paolo Bolognesi, l’allora sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, l’allora vicario del vescovo, don Francesco Giacometti e Renato Zangheri, sindaco di Bologna all’epoca della strage il 2 agosto 1980.

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 07:03