Imola, Città medaglia d’oro al valor militare per attività partigiana, celebra il 76.o anniversario della Liberazione

Celebrazioni in forma ridotta in ottemperanza alle normative in vigore per il contrasto alla diffusione del Coronavirus

Domenica 25 aprile

ore 11 - piazzale Leonardo da Vinci
L’intera cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming, sulle pagine facebook del Cidra, del Comune di Imola e dei Musei Civici di Imola.

Deposizione di una corona ai piedi del Monumento al Partigiano

Parteciperanno:

il sindaco Marco Panieri,
il presidente dell’Anpi Imola, Gabrio Salieri,
rappresentanti delle Forze dell'Ordine,
il presidente del Coordinamento Associazioni d’Arma Imolesi, Franco Camaggi.

La Banda Musicale Città di Imola, presente in formazione ridotta, eseguirà l'Inno Nazionale.

Pur senza la presenza della cittadinanza, la cerimonia conserva un alto valore simbolico, per tenere viva la memoria.
Il Comune insieme all’Anpi, tenendo ben solide le radici nella propria storia, vuole continuare a ricordare quegli avvenimenti che fanno parte dell’identità della nostra Comunità e dell’intero Paese.

a seguire Quando un posto diventa un luogo

Nell’ambito del progetto Quando un posto diventa un luogo, sempre al Monumento al Partigiano, verrà diffuso un intervento audio registrato dalla classe del Liceo delle Scienze Applicate F. Alberghetti, con la prof.ssa Francesca Ferri, in collaborazione con il Viola Ensemble, con Stella Degli Esposti, Rachele Fiorini, Giulia Guardenti e Elisabeth Reolid, della Fondazione Accademia Internazionale di Imola Incontri con il Maestro.

altri appuntamenti

Sempre domenica 25 aprile, personale appositamente incaricato posizionerà corone all’interno della Rocca sforzesca, alla lapide a ricordo dei partigiani e antifascisti detenuti e torturati in Rocca, all’esterno della sede dell’Anpi, alla lapide dei partigiani ed antifascisti caduti e fucilati a Bologna, nell’androne del Municipio, alla lapide dei caduti in guerra.

Le tappe di avvicinamento al 25 aprile

Venerdì 23 aprile, ore 18: Officine Re-esistenti

presentazione di Officine Re-esistenti, museo diffuso nel centro storico dedicato alla storia di Imola nel biennio ‘43-‘45.

In diretta streaming dal Cidra, interverrà il Sindaco Marco Panieri e i rappresentanti della rete promotrice.
Lo storico Simeone Del Prete guiderà i cittadini nelle prime tre tappe del “Museo a porte aperte”, ripercorrendo i luoghi significativi per la storia e la memoria della Resistenza imolese.

Sul sito www.officineresistenti.it sarà possibile approfondire la storia dei luoghi e dei testimoni narrati, con contenuti multimediali provenienti dal patrimonio culturale del Cidra, e fruibili tramite smartphone e tecnologia qr code.
A partire dal 23 aprile, nei principali punti di interesse culturali e turistici della città saranno a disposizione i depliant relativi al Museo a porte aperte, .

Il progetto
Officine Re-esistenti è un progetto di rete promosso da Officina immaginata cooperativa sociale, Cidra - Centro imolese documentazione Resistenza antifascista e Storia contemporanea, sezione di Imola dell’Anpi, Istituto comprensivo n.7, cooperativa Il Mosaico, Bacchilega Editore, associazione Noi giovani, presidio di Libera del Circondario Imolese.
Nasce con una campagna di crowdfunding tra dicembre 2020 e gennaio 2021, che ha permesso di raccogliere i fondi necessari, grazie alle donazioni di tanti cittadini imolesi che hanno sostenuto il progetto per ricordare la Resistenza e recuperare le testimonianze di chi l’ha vissuta.
L'appuntamento è la prima tappa di un percorso che continuerà nei mesi di maggio e giugno con iniziative, in presenza se possibile

Diretta streaming sulle pagine facebook di Officina Immaginata, Cidra, Anpi Imola, Il Mosaico, Ic7 Imola, Sabato sera Settimanale eComune di Imola

Sabato 24 aprile, ore 10.00: Studenti Resistenti. Omaggio alla scuola e agli studenti partigiani

iniziativa del progetto Quando un posto diventa un luogo, con un numero ridotto di rappresentanti delle classi 2C, 2D, 4G, 5G, 5N dell’Istituto Tecnico L. Paolini con le prof.sse Chiara Billi e Monica Tassoni.

Diretta streaming, sulle pagine facebook del Cidra, del Comune di Imola e dei Musei Civici di Imola.

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 07:03