A nome dell’Amministrazione comunale e mio personale esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Desideria Pasolini Dall’Onda.

Tra i fondatori, fra l’altro, di Italia Nostra, di cui per anni è stata presidente nazionale e sostenitrice di altre iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale quali l’Associazione Dimore Storiche e la rete dei Grandi Giardini Italiani, la ricordiamo per il suo forte ed autorevole impegno nella tutela dell’ambiente e dei beni culturali.

Il suo è stato uno sguardo di alta sensibilità culturale che ha caratterizzato anche la sua presenza ad Imola, aderendo ad iniziative legate alla storia della sua famiglia ed aprendo in più occasioni la sua dimora storica di Montericco all’incontro con la città, nell’ottica di diffondere e condividere la conoscenza del patrimonio culturale e del paesaggio come momento fondamentale per la loro valorizzazione.

Ai familiari le più sentite condoglianze dell’Amministrazione comunale e mie personali.

Marco Panieri
sindaco