Salta al contenuto

Contenuto

Appuntamento on line

All’approssimarsi del 25 marzo, data individuata nel calendario nazionale come Dantedì, l’anno dantesco imolese si apre con un appuntamento di particolare rilievo:

sabato 13 marzo, alle ore 10.00, sulle pagine facebook della Biblioteca comunale di Imola e del Comune di Imola

la consegna e la presentazione dell’edizione in facsimile del manoscrittoParigi-Imola”, realizzata dalla casa editrice Imago di Rimini nel 2021.

All’appuntamento saranno presenti il Sindaco di Imola Marco Panieri, l’assessore alla cultura Giacomo Gambi, il direttore commerciale della casa editrice Imago dott. Barbara Bertoni e il direttore della Biblioteca comunale Gabriele Rossi.

Saranno in collegamento on line autorevoli studiosi e rappresentanti delle istituzioni culturali italiane che hanno lavorato con la casa editrice Imago a supporto del progetto scientifico: Marcello Ciccuto, Presidente della Società Dantesca Italiana, Alessandro Masi, Segretario Generale Società Dante Alighieri, Claudio Marazzini, Presidente dell'Accademia della Crusca e Fabrizio Lollini, professore di storia dell’arte medievale presso l’Università degli Studi di Bologna.

Il progetto

Giunge a termine un progetto pluriennale realizzato dalla casa editrice grazie a un accordo editoriale con la Bibliothèque Nationale de France, che conserva la porzione maggioritaria di un codice miniato dell’Inferno, realizzato attorno al 1440 per il duca di Milano Filippo Maria Visconti, e la Biblioteca comunale di Imola, che ne conserva tra i suoi tesori più preziosi alcune carte, donate nel 1866 dal senatore imolese Giuseppe Zaccheroni.

La pubblicazione facsimilare ripropone l’unitarietà del manufatto originario che le complesse vicende del manoscritto hanno separato nelle parti oggi conservate presso le biblioteche di Parigi e di Imola: un'operazione culturale che offrirà agli specialisti di tutto il mondo un valido strumento di studio e al grande pubblico l’occasione di ammirare opere di solito accessibili solo a una cerchia ristretta di studiosi.

La pubblicazione si inserisce nella collana “La Biblioteca di Dante”, che raccoglie le edizioni in facsimile di alcuni tra i manoscritti miniati più significativi della Commedia, rigorosamente fedeli agli originali, in tiratura limitata, accompagnati da un volume di commento redatto da specialisti. Grazie all’accordo editoriale fra la Biblioteca comunale di Imola e la casa editrice Imago, la casa editrice stessa consegnerà la pubblicazione in oggetto e l’intera collana “La Biblioteca di Dante” alla Biblioteca comunale, che vedrà così arricchite in maniera significativa le proprie collezioni, oltre al facsimile Parigi-Imola, di altri sette preziose edizioni.

Galleria immagini

Il manoscritto "Parigi-Imola" - scheda di approfondimento


 

«Nell’anno in cui si celebrano i settecento anni dalla morte di Dante, il Comune di Imola, con tutti i propri servizi, sta organizzando un calendario di iniziative e di eventi, progettati secondo format diversi e originali - afferma l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi -. Ad Imola, città ‘di Santerno’ (canto XXVII dell’Inferno), patria del celebre commentatore di Dante Benvenuto Rambaldi, stiamo costruendo diverse opportunità per avvicinarsi all’opera dantesca e alla sua eredità.
Sabato 13 Marzo apriamo ufficialmente l'anno dantesco in Città, con la consegna formale alla Biblioteca comunale della riproduzione facsimilare del codice Parigi-Imola, realizzata dalla casa editrice Imago, con in collegamento alcuni tra i massimi esperti italiani del Sommo Poeta. Il Comune di Imola, infatti, ha concesso alla casa editrice la riproduzione della parte imolese del quattrocentesco codice miniato dell’Inferno, noto agli studiosi per le sue splendide miniature, che sarà visibile sabato mattina e sarà protagonista di un'importante mostra in allestimento presso la BIM con inaugurazione a settembre.
La consegna della riproduzione facsimilare del manoscritto e degli altri sette preziosi facsimili della collana “La Biblioteca di Dante” arricchirà così le collezioni della Biblioteca comunale, testi che potranno essere esposti con facilità e sfogliati per agevolarne lo studio, oltre che la splendida visione.
Ciò che renderà il calendario "dantesco" imolese ampio e stimolante, con diversi livelli di offerta per i cittadini, è la collaborazione con associazioni, enti e scuole del territorio: per tale ragione si è già costituito un tavolo di lavoro, aperto ad ulteriori soggetti interessati, che si sta incontrando a tal fine.
Un primo frutto di questo lavoro è già stato presentato alla città: con l’Emilia Romagna Festival abbiamo realizzato il progetto John Malkovich’s Inferno, spettacolo che verrà ospitato alla Rocca Sforzesca il 23 e 24 giugno.
Grazie a queste collaborazioni, la programmazione culturale cittadina si arricchirà di visite guidate “animate” nella città medievale, concerti, incontri con autori, spettacoli, reading letterari, produzione di video, esposizioni.
L'archivio della città di Imola e l'archivio Diocesano conservano importanti patrimoni che documentano l'Imola del 1300. Interessante sarà - anche con progetti dedicati alle scuole – scoprire l'Imola ai tempi di Dante.
Dante ci accompagnerà in tutto il 2021, insieme "a riveder le stelle"».

VII Centenario della morte di Dante Alighieri

 Il tavolo di lavoro, i prossimi progetti - comunicato integrale

Informazioni

Bim - Biblioteca comunale Imola

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 10:01