Ultima portata

Gran finale per la campagna di comunicazione “a Scarto Zero”, con il dessert in tavola, a conclusione del pranzo imbandito dagli chef del territorio: a proporre la ricetta “Impatto zero … ma con tanto gusto” è Matteo Coralli, pasticcere titolare della Pasticceria Dulcis Cafè.

Con questa puntata, si conclude la pubblicazione settimanale delle 4 video-ricette dedicate rispettivamente ad antipasto, primo, secondo e dessert, realizzate per la campagna “a Scarto Zero”, dedicata alla riduzione degli sprechi alimentari domestici e che vede come protagonisti il Comune di Imola, il Ristorante San Domenico e la CLAI, che sponsorizza l’iniziativa.

Impatto zero ... ma con tanto gusto - la video-ricetta

Le altre ricette

Il broccolo mette le ali
antipasto realizzato da Michele Quitadamo - ristorante Vivanderia

I passatelli di Romagnaprimo piatto proposto da  Ambra Lenini e Rosa Tozzoli - Osteria del Vicolo Nuovo

Polpette a scarto zero
secondo preparato da Max Mascia del Ristorante San Domenico

Come nasce aScartoZero

La campagna di comunicazione si inserisce nel piano di azioni dell’Assessorato all’Ambiente e Mobilità Sostenibile volte a ridurre gli sprechi e promuovere la cultura dell’economia circolare.

Il progetto prende il via dalla considerazione che molti degli scarti alimentari domestici sono costituiti dalle parti meno nobili degli alimenti che non si ha l’abitudine di cucinare, di cui non si conoscono le proprietà, e per questo finiscono nei rifiuti, così come gli avanzi.
Va sottolineato, fra l’altro, che il Comune ha osservato che, a seguito della pandemia, la percentuale di organico nei rifiuti urbani è aumentata ed è importante attivare azioni di sensibilizzazione per ridurne la produzione.

aScartoZero: quando le chef e gli chef insegnano a non sprecare gli alimenti

A Scarto Zero - la playlist delle video-ricette