Salta al contenuto

Contenuto

Nei mesi di ottobre e novembre 2021 Imola diventa la città della fotografia storica grazie ad un progetto ricco di eventi a cura dei musei civici di Imola e promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, nell’ambito del bando “Strategia Fotografia 2020”.

Venerdì 5 novembre visita guidata a due voci 

Venerdì 5 novembre alleore 17.30 si svolge una appassionante visita all’interno della casa museo Palazzo Tozzoni, a cura di Oriana Orsi, Cinzia Frisoni e Silvia Ruggeri, per conoscere la storia del palazzo attraverso l’esposizione Dalle stanze del palazzo al mondo. Vita quotidiana e vita pubblica attraverso le fotografie della famiglia Tozzoni.

Chi visita palazzo Tozzoni in questi giorni e fino al 14 novembre, non vedrà solo una delle case museo più interessanti della regione ma scoprirà anche una mostra di fotografia molto particolare.
Trentasei foto che i curatori del museo hanno estrapolato dall’album di famiglia dei conti Tozzoni e hanno voluto far conoscere con la mostra, raccontando così in maniera particolarmente significativa la storia umana, famigliare e anche storica della famiglia che abitò il palazzo per cinque secoli.

Ulteriore particolarità è quella della scelta dell’allestimento: le immagini sono state ingrandite, così da realizzare un dialogo con l’architettura settecentesca del palazzo e permettere ai visitatori di vedere nel dettaglio la cura tecnica e stilistica dei fotografi di fine Ottocento.
Fotografi non tutti famosi: accanto ad alcune immagini di Mario Nunes Vais e di Alphonse Bernoud, spiccano nel cortile gli scatti famigliari e destinati all’album privato, del conte Francesco Giuseppe Tozzoni, fotografo dilettante ma non inesperto, che ci ha lasciato i volti e gli atteggiamenti di famigliari e personale di servizio, in una parola, della vita a palazzo allo scorcio del diciannovesimo secolo.

Visite guidate - informazioni

venerdì 5 novembre ore 17.30

Posti limitati su prenotazione, telefonando a numero 0542 602609 dal lunedì al venerdì 9-13 oppure App IoPrenoto
Ingresso soggetto al controllo del green pass e obbligo della mascherina.
La giornata sarà ripresa in video che sarà disponibile sul canale YouTube dei Musei civici di Imola.

Visita Palazzo Tozzoni ed esposizione: € 4,00
Orari: venerdì ore 15-19 - sabato e domenica ore 10-13 e ore 15-19

Per approfondire

Palazzo Tozzoni: "Dalle stanze del palazzo al mondo" la mostra

Musei Civici Imola - la mostra, le attività collaterali

www.censimento.fotografia.italia.it/ presentazione sintetica del fondo fotografico

 Comunicato stampa integrale

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 07:09