Torna l’emozione della musica all’aperto

Viviamo in un momento di ripartenze, di speranze e di voglia di fare. E torna l’emozione della musica all’aperto.
In questo spirito, il comune di Imola sta lavorando a pieno ritmo e con entusiasmo alla prossima edizione di Imola in Musica (la venticinquesima) per predisporre il ricco programma di concerti ed eventi musicali, ad ingresso gratuito, che animeranno Imola dal 29 agosto al 5 settembre.

Prime anticipazioni sulla 25.a edizione del festival musicale imolese

Come sempre sarà piazza Matteotti ad ospitare i nomi più illustri. Ne anticipiamo alcuni ma, nelle prossime settimane, saranno definiti e diffusi ulteriori dettagli.
Ecco allora da segnalare giovedì 2 settembre Ghemon in concerto. Cantautore e rapper fra i più celebri della scena giovanile italiana, ha partecipato all’edizione 2021 del Festival di Sanremo col brano “Momento perfetto” contenuto nell’album “E vissero feriti e contenti”.

Venerdì 3 settembre l’Ensemble “Le muse” si esibirà in un omaggio a Ennio Morricone. Un’orchestra di 24 elementi tutta al femminile, diretta da Andrea Albertini, eseguirà brani dalle più celebri colonne sonore di Ennio Morricone. Insieme alle musiche saranno proiettate su maxischermo le immagini più significative dei film per cui sono state composte.

Sabato 4 settembre Daniele Silvestri in concerto. Uno dei cantautori più apprezzati della scena musicale italiana, capace di coniugare la scrittura d’autore con la freschezza e l’appeal di veri e propri tormentoni pop – mai banali – come Salirò, La paranza, Le cose in comune.

Un ritorno in grande stile per Imola in Musica

Le considerazioni dell'assessore Gambi, nel presentare la manifestazione:
Ci accingiamo ad offrire alla città la venticinquesima edizione di Imola in Musica, che sarà un ritorno in grande stile dell’evento culturale che in assoluto ha il più alto grado di partecipazione cittadina e promuove sempre quanto di nuovo si è avuto nel settore musicale. Imola in Musica, inoltre, valorizza il centro storico, e non solo, di Imola nei suoi principali elementi architettonici e storici e, a seguito di un sondaggio effettuato nei mesi scorsi cui hanno aderito circa 2000 giovani, è risultato l’evento imolese più amato. Siamo consapevoli del fatto che le aspettative sono alte e che il desiderio delle persone di tornare a vivere a pieno le vie della città non è mai stato così forte come in questo momento. L’offerta artistica sarà caratterizzata da grandi nomi della scena musicale italiana, con un elevato numero di voci femminili – di cui l’Ensemble “Le muse” è solo un’anticipazione -, accanto al meglio degli artisti locali e in piena collaborazione con le associazioni musicali e culturali del nostro territorio. L’idea, inoltre, è quella di dare a ciascuna piazza una caratterizzazione per genere musicale. Infine, importante sarà anche l’impronta ecologica con cui vogliamo caratterizzare la manifestazione. L’obiettivo è che il festival, a settembre, possa concludere l’estate imolese nel migliore dei modi”.

Proposte di operatori ed associazioni

Le associazioni e realtà culturali, così come gli operatori economici del centro storico e le associazioni di categoria hanno tempo fino al 15 giugno per far pervenire le proposte di eventi che intendono organizzare all’interno di Imola in Musica.
Le proposte saranno inserite nel libretto cartaceo promozionale del Festival, che sarà diffuso in maniera capillare per tutta la città, oltre che inserite sui social e sul portale www.imolainmusica.it. che si affiancherà, in un secondo momento, alla distribuzione del libretto, oltre che sul sito www.imolacentrostorico.it.

Le associazioni e realtà culturali possono inoltrare le proposte di eventi entro e non oltre il 15 giugno:

Gli operatori economici del centro storico e le associazioni di categoria possono inoltrare entro e non oltre il 15 giugno  le proposte di eventi sia per Imola in Musica sia per Imola, il centro fiorisce inviandole tramite i modulo predisposto a redazione.centrostorico@comune.imola.bo.it