Salta al contenuto

Contenuto

Si svolgerà lungo tutto il mese di maggio 2021 la I edizione della manifestazione “Caterina’s Day – Alla corte di Caterina Sforza”. Ideata, promossa e organizzata dall’Associazione IMOLA Experience, l’iniziativa verrà realizzata in collaborazione con i Musei Civici di Imola e con la partecipazione attiva di altre 15 realtà del territorio.

Dal 2 al 30 maggio si susseguiranno sul web e in città conferenze, mostre, eventi e laboratori incentrati sulla figura del personaggio storico di Caterina Sforza, Signora della città di Imola dal 1477 al 1499.

Il 2 e il 9 maggio si susseguiranno sul web conferenze e laboratori per consentire a tutti di partecipare in sicurezza. 

Per presentare l’evento in questo suo primo anno, domenica 2 maggio alle ore 15.00 sulla pagina Facebook  “Caterina’s Day – Alla corte di Caterina Sforza” si partirà con l’appuntamento “CATERINA E’ TORNATA”, a cura della presidente di Imola Experience Laura Sangiorgi Cellini, durante il quale gli organizzatori dell’evento racconteranno alla cittadinanza i dettagli di questo nuovo evento cittadino. Sempre sulla stessa pagina social alle ore 15.45 l’Associazione turistica Pro Loco di Imola proporrà l’introduzione storica “CATERINA SFORZA: VITA E LEGGENDA” condotta da Fabrizia Fiumi. A seguire alle 16.30 è in agenda l’incontro “CATERINA NELLA LETTERATURA”, una chiacchierata con gli autori che hanno scritto sulla Tigre di Romagna: Lisa Laffi, Carla Maria Russo, Francesca Riario Sforza e Marco Viroli. Alle 17.00 il Centro di lingue Ideas in Action offrirà sulla piattaforma di Zoom il workshop in lingua inglese “MY  NAME IS SFORZA, CATERINA SFORZA! “ dedicato ai ragazzi (10-14 anni).

Domenica 9 maggio, sempre alle ore 15.00 sulla pagina Facebook dell’evento, si riapriranno le danze con la conferenza “COSI’ E’ NATO IL MITO DI CATERINA” condotta da Liliana Vivoli dell’Associazione culturale Giuseppe Scarabelli di Imola. A seguire alle ore 15.45 l’Associazione storico culturale Società dei Vai in collaborazione con Reenactment Advisor descriverà gli indumenti indossati dai contemporanei della Leonessa di Romagna nell’incontro “UOMINI E DONNE ALLA MODA AL TEMPO DI CATERINA” condotto da Federico Marangoni. Alle 16.30 partirà la diretta Facebook del laboratorio esperienziale “I MEDICAMENTA DI MADONNA CATERINA”, una raccolta di ricette curatrici e di bellezza di Caterina Sforza condotta da Lisa Emiliani della Coop. Soc. Onlus Il Mosaico.

Alle ore 17.00 sulla piattaforma Zoom, in occasione della Giornata per l’Europa 2021, Ideas in Action, in collaborazione con l’Associazione culturale Eredità e Memoria, propone il workshop in lingua inglese (livello A2) “CATERINA & BONA SFORZA: CONNECTING EUROPE’S PAST & PRESENT” in cui si parlerà  delle due donne Sforza  alla ribalta nel contesto politico italiano ed europeo del Rinascimento.

 

Nelle successive domeniche di maggio il programma della kermesse prosegue cambiando la propria fruibilità da online a “in presenza” seguendo le modalità consentite dalle regole in vigore, ovvero su prenotazione e con un numero limitato di partecipanti.
Sulla pagina Facebook dell’eventoCaterina’s Dat – Alla corte di Caterina Sforza” si potranno trovare tutte le indicazioni per prenotarsi per ogni specifica iniziativa, mentre l’ufficio IAT del Comune di Imola sarà a disposizione per fornire informazioni.

 

 Saperne di più

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 07:03