In accordo con gli enti coinvolti nell’iniziativa, il Comune ha deciso di prorogare fino al 31 maggio prossimo il termine sia per l’asta delle 21 delle 22 frasi che compongono le luminarie con le parole di Ayrton Senna sia il crowdfunding (raccolta fondi) per la ventiduesima luminaria con le parole di Senna “tutti la stessa aria”. Le modalità di adesione alle due iniziative rimangono le stesse. Sia l’asta sia il crowdfunding erano previsti con scadenza alle ore 18 di oggi (lunedì 10 maggio).

L'asta,  per i bambini in difficoltà

L’asta nasce dalla collaborazione tra il Comune di Imola e IF - Imola Faenza Tourism Company, il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e il patrocinio della Fondazione Ayrton Senna, con l’obiettivo di onorare la memoria del grande pilota brasiliano, scomparso in seguito all’incidente in pista avvenuto a Imola il 1° maggio del 1994 e, nel contempo, esaudire il suo desiderio di aiutare i bambini in difficoltà.
Il ricavato dell’asta sarà infatti devoluto ad organizzazioni senza fini di lucro – che saranno individuate da una commissione di cui saranno parte il Comune di Imola, la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola ed IF - per attivare iniziative di sostegno a bambini, ragazzi e giovani duramente colpiti da questa emergenza socio-sanitaria.

Ad oggi sono state battute all’asta 3 luminarie,  per un totale di 3.205 euro.

“Sono molto contenta che possiamo dare l’opportunità di fare donazioni anche ad altri, proseguendo con l’asta. Le luminarie sono state una grande occasione per mostrare Imola in tutto il mondo e fa piacere che con questa iniziativa possiamo essere anche utili per i ragazzi del nostro territorio, che hanno subito tanti disagi causa la pandemia. Grazie ai fondi raccolti con l’asta, attraverso i bandi promossi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, potremo dare loro strumenti, come ad esempio corsi di formazione in presenza o iniziative di socialità, per recuperare quelle attività che sono mancate loro durante questo lungo periodo di pandemia” sottolinea Elena Penazzi, assessore all’Autodromo.

Come partecipare

L'asta si tiene su CharityStars, sito internazionale di fundraising a sostegno del terzo settore.

Il link per partecipare: www.charitystars.com/Ayrtonwww.charitystars.com/Senna (inglese)

Crowdfunding aperto fino al 31 maggio

La proroga del crowdfunding al 31 maggio consentirà di coinvolgere nell'iniziativa anche gli appuntamenti in programma nella Rocca sforzesca nel mese di maggio: il ricavato di questa raccolta servirà, infatti, per la riqualificazione dei camminamenti della Rocca Sforzesca.

L’adesione minima è di 10 euro ea ad oggi sono stati raccolti 1.922 euro, grazie a 73 donazioni.

“L’Amministrazione comunale ringrazia la settantina di donatori, imolesi e non, che fino ad oggi hanno risposto alla raccolta fondi per il restauro della nostra Rocca sforzesca. Certamente in questi giorni in cui la Rocca ospita le iniziative legate al Caterina's Day ci sarà modo di pubblicizzare ulteriormente questa possibilità tra i partecipanti che frequenteranno lo storico monumento nei fine settimana di maggio. Questo è il motivo per cui abbiamo concordato con Charitystar e la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola di prorogare la raccolta fondi.  La rocca è il simbolo di Imola, luogo del cuore che merita tutta la nostra attenzione culturale ma anche manutentiva” commenta Giacomo Gambi, assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili.

Tutta l’iniziativa è promossa in collaborazione con If – Imola Faenza Tourism Company, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola ed il patrocinio della Fondazione Ayrton Senna

Come donare

Anche la raccolta è sulla piattaforma Charitystars.com:   https://www.charitystars.com/project/la-rocca-per-i-giovani
E' possibile fare una donazione anonima e viene rilasciata una ricevuta di pagamento.

Ultimo aggiornamento: 19-01-2024, 10:01