Anche per l’estate 2021 il Comune di Imola propone alle famiglie un programma di servizi educativi, campi e attività estive rivolti ai bambini e ragazzi di età compresa tra 3 e 13 anni.

Realizzati in collaborazione con enti e associazioni, il servizio vuole agevolare le famiglie con necessità di conciliare gli impegni lavorativi e la cura dei figli nel periodo di sospensione dell’attività scolastica, in una logica di integrazione e valorizzazione delle opportunità e risorse pubbliche e private che il territorio offre per il tempo estate.

Bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni - Progetto Conciliazione

I Comuni del Circondario Imolese hanno aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro 2021” a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare servizi estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche.

Progetto Conciliazione: elenco campi, modalità di richiesta contributi

Per informazioni
Servizi scolastici - email serviziscolastici.campiestivi@comune.imola.bo.it - tel 0542 602177

Iscrizioni

Le famiglie devono presentare domanda di iscrizione direttamente presso gli Enti, Associazioni, Cooperative i cui progetti per le suddette attività sono stati approvati dall’Amministrazione comunale.

Contributi

Il progetto prevede contributi economici in forma di voucher per la frequenza a questi centri estivi.

Il contributo alla singola famiglia per ciascun bambino/ragazzo è determinato come contributo per la copertura del costo di iscrizione ed è:

• pari al massimo a 112,00 euro per ciascuna settimana se il costo di iscrizione previsto dal soggetto erogatore, è uguale o superiore a 112,00 euro;
  • pari all’effettivo costo di iscrizione per settimana se lo stesso è inferiore a 112,00 euro;
  • complessivamente pari ad un massimo di 336,00 euro per ciascun bambino/ragazzo.

Sono destinatari degli interventi i bambini e i ragazzi di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dall’01/01/2008 ed entro il 31/12/2018) residenti nei comuni appartenenti al Circondario Imolese

• appartenenti a famiglie con attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) 2021 o, in alternativa per chi non ne è in possesso, con attestazione ISEE 2020, nonché, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, con ISEE corrente fino a 35.000,00 euro.
  • appartenenti a famiglie, da intendersi anche come famiglie affidatarie e nuclei monogenitoriali, nelle quali:
  • entrambi i genitori siano occupati ovvero siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, compresele famiglie nelle quali uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali oppure, o se, uno o entrambi i genitori, siano disoccupati abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro;
  • in cui solo uno dei due genitori sia occupato o rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.
  • iscritti ad un centro estivo fra quelli contenuti nell’elenco unico circondariale dei soggetti gestori individuati con specifico Avviso pubblico, reperibile sul sito www.comune.imola.bo.it, oppure iscrizione ad un centro estivo di un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al sopra citato “Progetto per la conciliazione vita-lavoro”;
  • che abbiano effettivamente frequentato almeno un giorno nella settimana di riferimento per cui si richiede il contributo, presso il centro estivo prescelto iscritto nell’elenco unico circondariale.

Come fare per - scadenze

Le domande vanno presentate entro mercoledì 16 giugno 2021