A sei mesi dell’insediamento del nuovo Consiglio comunale, il presidente Roberto Visani, insieme alla Conferenza Capigruppo, ha ritenuto opportuno rendicontare l'attività di questa Istituzione civica che rappresenta l’organo più rappresentativo della comunità locale.

Di seguito l’intervento di Roberto Visani, presidente del Consiglio comunale, nel corso della conferenza stampa di rendicontazione dell’attività svolta, tenutasi questa mattina nella sala del Consiglio comunale.

“A sei mesi dell’insediamento del nuovo Consiglio comunale ho ritenuto opportuno rendicontare alla nostra Città, insieme alla Conferenza Capigruppo, l'attività di questa Istituzione civica che rappresenta l’organo più rappresentativo della comunità locale.

Dal 13 ottobre si sono svolti 26 Consigli Comunali di cui solo il primo in presenza in quanto l’emergenza sanitaria ci ha costretti a lavorare in modalità videoconferenza. Abbiamo svolto due Consigli straordinari: il 25 novembre in occasione della Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne e il 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria. Abbiamo inoltre dedicato due Consigli per celebrare in modo particolare il Giorno del Ricordo e la Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

I lavori del Consiglio comunale si sono sempre aperti con la Comunicazione del Sindaco relativamente alla situazione sanitaria nel nostro territorio con il conseguente dibattito che ha permesso un confronto costante su questo tema  fra tutte le forze politiche presenti in Consiglio.

Nei primi sei mesi ho convocato 23 Conferenze Capigruppo, espressione di quella collegialità a cui mi sono sempre ispirato e che in questo momento storico rappresenta un valore fondamentale per affrontare la crisi sanitaria, sociale ed economica che stiamo vivendo. Il momento è complicato: siamo tutti sulla stessa barca e serve che le Istituzioni siano unite e diano l’esempio.

In Consiglio sono state discusse e approvate 41 delibere di cui 8 approvate all'unanimità. Queste ultime riguardano in particolare i provvedimenti assunti dall'Amministrazione comunale a sostegno del rilancio delle attività economiche penalizzate dalla pandemia. Su questo tema vorrei ricordare la scelta di destinare le risorse non spese nel 2020 dal Presidente del Consiglio e dai Gruppi consiliari per istituire un fondo a sostegno delle attività produttive penalizzate dal Covid.

In questi primi sei mesi sono state convocate 49 Commissioni consiliari che hanno rappresentato un momento di studio delle delibere  discusse successivamente in Consiglio comunale ma anche di confronto e di approfondimento di determinati temi come quello dell’emergenza sanitaria nel nostro territorio.

In  i consiglieri comunali hanno presentato 12 interrogazioni a risposta in aula e 78 interrogazioni a risposta scritta.

Inoltre sono state presentate in Aula 86 mozioni e 13 ordini del giorno.

Delle istanze presentate, nei primi sei mesi sono stati trattati 9 interrogazioni, 40 mozioni e 10 ordini del giorno.

Rimangono da trattare ancora 34 istanze presentate dai consiglieri comunali. Su questo punto in Conferenza capigruppo abbiamo convenuto, in accordo con la Giunta, di convocare in via sperimentale una volta al mese un Consiglio Comunale dedicato esclusivamente alla trattazione delle istanze dei Consiglieri.

Ringrazio tutti i Consiglieri comunali, il Sindaco e la Giunta per la leale collaborazione istituzionale che ha caratterizzato questi primi sei mesi di lavoro. Mi auguro che anche in futuro, pur nella diversità delle idee e delle sensibilità politiche, sappiamo lavorare insieme nell'interesse esclusivo della nostra comunità. Un ringraziamento particolare infine voglio esprimerlo per gli uffici della Presidenza, dei Gruppi consiliari e per tutti i servizi comunali per il supporto e l'organizzazione messi in campo in questi mesi per garantire la diretta streaming delle sedute del Consiglio e delle Commissioni. Una modalità nuova e impegnativa che però ha restituito puntualmente il lavoro svolto dai Consiglieri comunali avvicinando così la politica ai cittadini”.

Presenze Gruppi consiliari

Presenze dei Consiglieri nei Consigli Comunali e nelle Commissioni consiliari

Dati attività

[ In foto: Roberto Visani, Presidente del Consiglio comunale, Nicolas Vacchi, Vicepresidente del Consiglio comunale e presidente gruppo consiliare Fratelli d'Italia; Daniele Marchetti, presidente gruppo consiliare Lega per Salvini Premier; Marinella Vella, presidente gruppo consiliare Lista civica Cappello Sindaca; Francesca Degli Esposti, presidente gruppo consiliare Partito Democratico; Alan Manara, presidente gruppo consiliare Imola Corre; Filippo Samachini, presidente gruppo consiliare Imola Coraggiosa Progressista Ecologista;  ]