Dal 15 settembre le biblioteche comunali torneranno a svolgere servizio secondo gli orari invernali.

L’accesso alle biblioteche e agli archivi è consentito solo ai possessori di una delle certificazioni verdi COVID-19 (Green Pass).
La Certificazione verde non è richiesta ai bambini e ragazzi esclusi per età dalla campagna vaccinale (età inferiore ai 12 anni) e ai soggetti esenti, sulla base di idonea certificazione medica.

Sono mantenute le misure idonee a garantire la sicurezza dei lettori e del personale quali l’obbligo di indossare la mascherina, il mantenimento della distanza interpersonale, l’igienizzazione delle mani e dei locali.

Nella biblioteca comunale di via Emilia 80 i posti disponibili sono 75: 70 per la consultazione del materiale moderno e per lo studio libero, 5 per la sala archivi e Rari.

Bim, biblioteca comunale (via Emilia 80)

Per garantire il necessario distanziamento i posti per la consultazione del materiale moderno e per lo studio libero disponibili in Bim saranno complessivamente 70. Le postazioni sono con sedute distanziate e contingentate. I posti saranno assegnati in sede fino all’esaurimento della disponibilità. Rimangono attive due postazioni per la consultazione del catalogo on-line per i lettori.

Dal martedì al venerdì dalle 13 alle 14.15 rimarrà attivo il sevizio di prestito al piano terra mentre gli spazi del primo piano e le sale di lettura e consultazione non saranno accessibili al pubblico, al fine di consentire le operazioni di igienizzazione dei locali e degli arredi.

Non sarà possibile per il momento utilizzare le postazioni fisse di accesso a Internet, quelle dello Spaziocinema e dello  Spaziomusica.

Per chi non può accedere

E’ previsto un nuovo servizio di prestito e restituzione sulla soglia: gli utenti in stato di necessità e che non hanno i requisiti per entrare in Biblioteca possono prenotare i libri tramite e-mail prestiti.bim@comune.imola.bo.it e ritirarli, già registrati a loro nome, nell’apposito scaffale che sarà posizionato in entrata, recuperando i libri richiesti in ordine di numero di tessera.
Il servizio, in questa fase, è riservato esclusivamente a chi si trova in stato stato di necessità oppure che non può accedere in biblioteca.

Anche la restituzione per coloro che non possono o non vogliono accedere in biblioteca si svolgerà sulla soglia, depositando i documenti in un carrello collocato in prossimità dell’ingresso.

A breve verrà acquisito un apposito box restituzione da collocare sempre nella zona di entrata.

Per chi non può accedere alla biblioteca è anche attivo il servizio di delega: è disponibile un modulo semplificato [ (formato pdf) (formato word) ].

Sala Archivi e rari (via Emilia 80)

I posti disponibili saranno complessivamente 5.
La sala osserva in estate e in inverno l’orario di apertura dalle 9 alle 13 dal martedì al sabato mattina e il martedì anche dalle 14,15 alle 18,30.

Casa Piani - sezione ragazzi (via Emilia 88)

La Sezione ragazzi Casa Piani riprende il consueto orario invernale, mantenendo le misure anti Covid idonee a garantire la sicurezza dei lettori e del personale, quali l’obbligo di indossare la mascherina al di sopra dei 6 anni, il mantenimento della distanza interpersonale, l’igienizzazione delle mani e dei locali.

Sono attivi tutti i servizi a eccezione della possibilità di soffermarsi per giocare nello Spazio 0-5 anni del primo piano.

Per chi non può accedere

In questa fase gli utenti che  si trovino in uno stato di necessità o non possono accedere in biblioteca possono eccezionalmente prenotare i libri tramite e-mail prestiti.casapiani@comune.imola.bo.it e ritirarli, già registrati a loro nome, nell’apposito scaffale posizionato in entrata, recuperando i libri richiesti in ordine di numero di tessera. Per la restituzione è possibile depositare i documenti in un carrello collocato in prossimità dell’ingresso.

Spazio giochi - ludoteca

Riapre dal 1° ottobre lo Spazio giochi (ludoteca) a piano terra con il consueto orario invernale riservato agli iscritti in biblioteca.
Sono previste attività di gioco programmate, su prenotazione.
Potranno essere accolti fino a un massimo di 10 bambini/adulti con mascherina al di sopra dei 6 anni, utilizzo del gel sanificante, rispetto del distanziamento previsto.

Per ulteriori informazioni e richieste è possibile scrivere a: prestiti.casapiani@comune.imola.bo.it o telefonare al numero 0542/602630 durante gli orari di apertura al pubblico.

Comunicato stampa

Biblioteche decentrate Ponticelli, Sasso Morelli, Sesto Imolese, Pippi Calzelunghe e Book city

La Biblioteca di Sasso Morelli modifica le giornate di apertura e aprirà i servizi nei pomeriggi del mercoledì e venerdì con i medesimi orari.

Le biblioteche decentrate di Ponticelli, Sesto Imolese, Pippi Calzelunghe e Book city riaprono con i consueti orari invernali, permangono le misure di sicurezza quali il controllo del numero delle persone contemporaneamente presenti, l’obbligo della mascherina, il mantenimento delle distanze interpersonali, l’igienizzazione delle mani e dei locali.
Sono attivi tutti i servizi, ad eccezione della possibilità di soffermarsi per giocare negli angoli morbidi presenti nelle singole biblioteche.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai singoli bibliotecari tramite telefono o mail.

Orari di apertura al pubblico delle Biblioteche comunali dal 15 settembre al 14 giugno 2022