Sabato 4 settembre, alle ore 10.30 verrà presentato il libro di Mariapaola Oliviero Il sentiero delle farfalle (Pegasus Edition, 2021).

L’autrice ne parla con Gabriella Pirazzini; letture a cura di Reina Saracino, attrice. Mariapaola Oliviero, autrice imolese, con questa sua opera d’esordio ha vinto nel 2020 il Premio Milano International.

Il libro racconta la storia di Rebecca e Marco, due persone molte diverse che fin dal primo incontro intrecciano le loro strade quasi per magia finché un evento tragico segnerà la vita di entrambi. Due vite parallele, due percorsi opposti che mostrano come il coraggio di rialzarsi dopo una caduta possa regalare una seconda occasione. Un romanzo che racconta l’imprevedibilità delle relazioni e la continua ricerca di se stessi.

Il secondo appuntamento è in programma sabato 18 settembre, alle ore 10.30, con la presentazione del libro di Matteo Sabbatani Luna e sabbie mobili (Pontevecchio, 2020). L’autore ne parlerà con Rosarita Berardi, poetessa e scrittrice.

Matteo Sabbatani, nato a Imola, poeta imolese, é laureato in Scienze Politiche. Ha collaborato col Comune di Imola come consulente per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

In questi caliginosi tempi di incertezza e fragilità la poesia più che mai diventa forma perfetta come voce dell’anima, comunicando messaggi indelebili, scritti su una sofferta quotidianità. L’autore ci regala con questa nuova silloge una lucida, impietosa (eppur amorevole) analisi della nostra condizione di umanità asservita. Nel raccontare di sé, il poeta si presta a essere specchio ustorio per tutte le ipocrisie di cui ammantiamo la nostra quotidianità senza alibi né perdono, marcando ancora una volta il potere liberatorio della parola.

Prenotazione e ingresso

Le iniziative, a ingresso libero con prenotazione obbligatoria (05427602657 – 602619) o tramite IO PRENOTO APP, si svolgeranno, nel giardino del cedro o nella sala San Francesco della Biblioteca comunale, via Emilia 80.
Per partecipare è necessario esibire il Green Pass.

Informazioni: Bim Biblioteca comunale di Imola Via Emilia, 80 Imola tel. 0542 /602657 bim.comunicazione@comune.imola.bo.it, www.bim.comune.imola.bo.it