La giunta comunale ha approvato oggi il calendario delle attività di pista dell’autodromo in gennaio e febbraio, presentato da Con.Ami, che ha recepito la proposta di Formula Imola.

Il calendario prevede 9 giornate di attività motoristica di cui 5 - quelle delle prove tecniche Scuderia Alpha Tauri - in deroga ai limiti acustici:

• gennaio: mercoledì 27 e giovedì 28 prove tecniche con una vettura F1 Scuderia Alpha Tauri
  • febbraio: martedì 2 e mercoledì 3 ripresa video con vetture stradali, martedì 9 test tecnici 1 vettura stradale, martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 prove tecniche con 1 vettura F1 Scuderia Alpha Tauri, venerdì 26 Shooting day Scuderia Sauber.

Il calendario è stato esaminato dal tavolo tecnico previsto nel protocollo operativo per la gestione degli impatti acustici.
I rappresentanti di Comune, ARPAE, AUSL, per le rispettive competenze, hanno condiviso che la proposta delle attività di pista dei mesi di gennaio e febbraio 2021 non presenta criticità.

Elena Penazzi, assessore all’Autodromo:
“Siamo felici di iniziare questo anno con le F1 in pista. Questo calendario, che per ovvi motivi legati alle incertezze del Covid, viene approvato solo parzialmente, rivela i nostri obiettivi per l'Autodromo: aumento del valore per il territorio degli eventi in programma, riduzione delle giornate rumorose con attenzione sempre più forte all'ambiente e ai cittadini. Questa attenzione ci viene riconosciuta anche dal Comitato Autodromo, i cui rappresentanti si sono detti molto contenti sia della scelta della Formula Uno che della conseguente riduzione delle giornate in deroga. Continueremo a lavorare perché il nostro Autodromo possa sempre più essere un elemento di interesse per Imola, per l'intera Regione e porti risorse ai nostri territori” .