Terminata da poco la fase sperimentale iniziale, è pienamente funzionale il nuovo totem informativo installato all’ingresso dell’ala nuova del cimitero del Piratello, il primo del genere ad essere posizionato nei cimiteri cittadini.

Installato ad inizio 2021 ed attivato alla fine di febbraio, il totem consente di localizzare la sepoltura del proprio caro. Inserendo nome e cognome del defunto, secondo la modalità “inizia per”, l'utente ottiene informazioni circa il cimitero di sepoltura – in città sono presenti i cimiteri del Piratello, di Linaro, Mezzocolle, Croce in Campo, Zello, San Prospero e Sesto Imolese - e la relativa posizione; in caso di omonimia vengono visualizzate tutte le posizioni.

Al momento la posizione viene indicata solo in formato descrittivo, ma in futuro è prevista una funzione grafica che permetterà di vedere la posizione in mappa della sepoltura.

Informare anche attraverso le nuove tecnologie

Il totem informativo rappresenta il passo iniziale verso una gestione intelligente e più accessibile ai dati propri del cimitero da parte di qualsiasi utente, attraverso strumenti e piattaforme digitali.

In pratica, verrà offerta la possibilità virtuale di visitare il cimitero anche attraverso percorsi di carattere storico, architettonico, culturale ed artistico; inoltre, sulle stesse piattaforme, verranno fornite informazioni sulla disponibilità di loculi, sepolture e tombe di famiglia  oltre alla consultazione degli articoli del regolamento cimiteriale connessi, le indicazioni di concessione, i costi, il tutto a servizio delle onoranze funebri e dei cittadini.

Nessun costo aggiuntivo

“Questo progetto nasce nell’ottica di mettere a disposizione le informazioni ai cittadini anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. Con il sindaco Panieri abbiamo condiviso l’opportunità di questa miglioria di servizio che non comporta tra l’altro nessun costo aggiuntivo all’Amministrazione comunale, in quanto previsto nel contratto di servizio dell’ATI  (Associazione temporanea d’impresa) che si occupa dei servizi cimiteriali, che l’aveva inclusa come opera di innovazione” spiega Pierangelo Raffini, assessore ai Lavori Pubblici. “La prima fase sperimentale è terminata da poco e come accade nei progetti che coinvolgono le nuove tecnologie, è stato necessario eseguire operazioni di personalizzazione attraverso la modifica delle configurazioni standard. Basandomi sulla mia esperienza di lavoro nel settore, potrebbero necessitarne altre” conclude l’assessore Raffini.