Punto zero, un progetto di riapertura

Dopo il prolungato e complesso periodo vissuto dalla cultura, causa la pandemia, nasce Punto Zero, un progetto di rete tra il Comune di Imola ed enti, cooperative, start up e associazioni del terzo settore imolesi che, con il sostegno di Con.Ami, si propone di innescare un processo virtuoso di riapertura alla bellezza, sviluppo della creatività, creazione di nuovi legami e connessioni nella cornice del complesso dell’Osservanza.

La rete “Punto Zero” è composta da Ar.Co Wood, Citysound, Officina Immaginata, UroBoro, Oltre la Siepe, Estro by Opera, Corso Bacchilega, Comitato Bella Osservanza, CEAS Imola, Etico, Futurimola, Vari.China, Avis Imola, Minipin, Periferica, uAU, Artigiamano Handmade lab.

A luglio, la prima edizione

Dal 9 al 18 luglio il Festival Culturale Punto Zero -  Imola Città Aperta, alla sua prima edizione, darà vita ad una fitta programmazione di eventi, fra concerti, mostre, spettacoli e laboratori dedicati ai cittadini di tutte le età, che “abiteranno” le corti verdi e il padiglione 7 dell'ex manicomio dell’Osservanza.
Il Festival, inoltre, sarà caratterizzato, come aspetto innovativo, da un laboratorio di progettazione partecipata, in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente, parchi e spazi verdi dell'Osservanza del Comune di Imola, aperto alla cittadinanza e alle associazioni imolesi per creare processi di immaginazione civica e rigenerazione urbana che accompagnino i cambiamenti che nel prossimo futuro avverranno nel complesso Osservanza.

Per dieci giorni, il complesso dell’Osservanza diventerà museo a cielo aperto, centro culturale, hub creativo: arte, cultura, teatro, fotografia e musica per essere il Punto Zero da cui ripartire.

Programma completo

Festival culturale Punto Zero - programma