Pulizia e lavaggio delle isole ecologiche

Come da programma concordato fra l'Amministrazione comunale ed Hera, lunedì 8 marzo ha preso il via l’operazione di pulizia e lavaggio di tutti i contenitori delle Isole Ecologiche di Base di Imola, con l’utilizzo di una particolare attrezzatura montata sulle spazzatrici, chiamata Sweepy-Jet, un braccio estensibile fino a un massimo di 10 metri, dotato di lancia con getto di acqua a pressione installato su una spazzatrice, che consente di potenziare la pulizia attorno alle Isole Ecologiche di Base.

Sali di ammonio per disinfettare

Questo sistema innovativo per il lavaggio, lo spazzamento e l'igienizzazione di strade e marciapiedi è stato introdotto nella nostra città nel 2019, a seguito di uno studio combinato dell’ufficio Ambiente del comune di Imola ed Hera; permette all’operatore a terra di pulire con efficienza e facilità anche nelle zone dove i sistemi tradizionali non arrivano, sia fra i cassonetti e i vari contenitori che sotto di loro: un sistema di controllo muove automaticamente i motori dei due bracci, seguendo ogni movimento dell'operatore.

Inoltre, in accordo con l’Ausl di Imola, il Comune ed Hera hanno deciso di abbinare all’acqua sali di ammonio, così da aggiungere all’operazione di lavaggio quella di disinfezione di tutti i cassonetti e delle aree adiacenti.

Interventi su tutto il territorio

Le operazioni di pulizia sono iniziate dalla zona sud del territorio comunale, esattamente da Ponticelli, per risalire verso nord; per completare un ciclo di lavaggio occorreranno circa 4 settimane. Nell’intero territorio comunale, comprese le frazioni, sono presenti 400 Isole Ecologiche di Base.

Questo tipo di intervento di pulizia e lavaggio di tutti i contenitori delle Isole Ecologiche di Base della città avviene 4 volte all’anno e quello attualmente in corso è il primo di quelli in programma per il 2021.

“Il lavaggio dei cassonetti è una delle azioni mirate a migliorare il decoro e la pulizia delle Isole Ecologiche di Base del nostro territorio, e si affianca a quelle di spazzamento e contrasto all’abbandono dei rifiuti. E’ una pulizia profonda che, con gli additivi, ci permette oltre a lavare, di disinfettare i cassonetti e le aree adiacenti” commenta Elisa Spada, assessora all’Ambiente del Comune.

Ultimo aggiornamento: 13-02-2024, 14:27