Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, ripartono gli eventi in presenza organizzati da ACI - Automobile Club Bologna.

L’educazione al rispetto delle regole e la sicurezza stradale sono tra le mission fondamentali di Automobile Club Bologna, e pertanto da queste si è voluto ripartire, con un evento dedicato ai giovani neopatentati o prossimi al conseguimento della Patente di guida.

Venerdì 1 ottobre si svolgerà all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola l’iniziativa “ACI DRIVING EXPERIENCE”, un mix di teoria e dimostrazioni con avvicinamento alla Guida Sicura nella quale sarà protagonista l’esclusivo metodo di insegnamento ACI “Ready2Go”, innovativo protocollo focalizza le pratiche di Sicurezza e guida sicura e che è applicato solo nelle Scuole guida ACI Ready2Go.

Il valore aggiunto della giornata sarà la presenza e la preziosa competenza del nucleo istruttori professionisti del network nazionale ACI Ready2go, cui è affidato il compito di rivolgersi ai ragazzi per trasferire loro i principi sia teorici che pratici attinenti la guida sicura, nonché le nozioni circa le risposte difensive a differenti situazioni di emergenza; concetti che vengono successivamente concretizzati e fissati nei ragazzi tramite l’esperienza di demo e prove pratiche da realizzarsi nel piazzale idoneamente attrezzato e posto in sicurezza.

La mattinata vedrà protagonisti gli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Scolastici Superiori di Secondo Grado di Bologna e provincia.
Le attività del pomeriggio saranno dedicate in esclusiva agli iscritti delle Autoscuole ACI – “Ready2Go” di ACI Bologna, che potranno mettersi alla prova con esercitazioni statiche e dinamiche in un’area protetta in piena sicurezza.

Elena Penazzi, Assessore all’Autodromo:

L'Autodromo Enzo e Dino Ferrari è il luogo ideale per iniziative come quella proposta da ACI: sicurezza stradale e formazione sono temi che perseguiamo con grande impegno, nell'ambito di una nuova visione dell'Autodromo, che diventa sempre più sostenibile e attivo nel dare concretezza agli obiettivi dell'Agenda 2030. Portare gli studenti in Autodromo a vivere questa esperienza formativa è una bellissima iniziativa che speriamo di ripetere sempre più spesso”.

ACI DRIVING EXPERIENCE ha ricevuto il patrocinio del Comune di Imola e dell’Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza Stradale della Regione Emilia Romagna.
La giornata formativa, che si vuol far diventare un appuntamento periodico, sarà completamente gratuita per i partecipanti e si svolgerà nel rispetto delle misure del protocollo anti Covid-19.

ACI - Automobile Club d'Italia - comunicato integrale

Ultimo aggiornamento: 20-09-2023, 07:03