Cos'è

L’idea di un filo diretto tra Palermo e il resto d’Italia nasce nel 2002 quando la Fondazione Falcone avvia percorsi di Educazione alla legalità per arrivare al 2015 con “Le Piazze della Legalità”. Da allora il percorso si è arricchito di collaborazioni - con l’Autorità Nazionale Anticorruzione, la Procura Nazionale Antimafia, il Consiglio Superiore della Magistratura, l’Associazione Nazionale Magistrati -che hanno consentito di portare nelle scuole esperti e testimonianze fondamentali per diffondere la cultura di Legalità.

“La Marcia dei Valori” è sostenuta anche da Banca di Bologna e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Alle 9.30 gli studenti sono attesi in Piazza Matteotti dove ad aspettarli ci saranno il sindaco Marco Panieri, Flavio Lotti coordinatore nazionale della rete delle scuole di Pace, i rappresentanti di “conCittadini” (Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna) e Tiziana Di Masi, attrice di Teatro Civile, vincitrice del premio Cultura contro le mafie presenterà alcuni estratti del suo spettacolo #IOSIAMO che racconta le persone “più belle d’Italia”.

Alle ore 17, al teatro comunale ‘Ebe Stignani” si svolgerà la premiazione del concorso di poesia “E’ Legalità Poesia”, organizzato dalla Compagnia di Imola dell’Arma dei Carabinieri, nell’ambito del progetto “Formazione della cultura della legalità” promosso dal Comando Generale dell’Arama dei Carabinieri, in collaborazione con tutte le dirigenti degli Istituti comprensivi di Imola e con il patrocinio del Comune di Imola. A premiare i vincitori sarà l’apposita commissione composta dal maggiore Andrea Oxilia, comandante la Compagnia Carabinieri di Imola, dai dirigenti scolastici, dal vescovo Mons. Giovanni Mosciatti e dal vice sindaco ed assessore alla Scuola, Fabrizio Castellari. Sono oltre settanta i componimenti presentati al concorso

Parteciperanno

Fabrizio Castellari
Giacomo Gambi
Marco Panieri

piazza Matteotti e teatro Stignani

Eventuali costi sono indicati nella descrizione dell’evento.

Ultimo aggiornamento: 03-10-2023, 09:41