Contenuto
Esperienza avvincente e da sogno quella vissuta, in prima persona, da un gruppetto di alunni della scuola secondaria di I grado ‘L. Orsini’ dell’IC7 di Imola che, giovedì 15 maggio, hanno potuto intervistare, in inglese, piloti di F2 e F3 nel backstage durante il Gran Premio di Formula 1 a Imola, grazie alla collaborazione con l’assessora all’Autodromo, turismo e grandi eventi per il Comune di Imola, al giornalista imolese Gherardo Resta, e alla disponibilità dei funzionari F1 e del personale dell’Autodromo di Imola ‘Enzo e Dino Ferrari’. La web-radio dell’Istituto si chiama Radio Lab Evolution, perché è un vero laboratorio in cui sia il team tecnico che la redazione sono formate dagli stessi studenti che, sotto la direzione dei prof. Emiliani, Sepe e Domenicali preparano e mandano in onda, in genere settimanalmente, puntate da veri cronisti del web.
In questa occasione, indossando la maglietta della squadra-Radio e ‘armati’ di domande specifiche che spaziavano da quelle di carattere più di interesse personale a quelle più tecniche, hanno intervistato, in inglese, piloti del calibro del brasiliano Rafael Chaves Câmara per il team italiano Trident e Nicola Lacorte, italiano che gareggia per la DAMS Lucas Oil nella F 3, lo svedese Dino Beganovic per la Feature Race e l’italiano Leonardo Fornaroli, campione in carica del Campionato FIA di Formula 3 e da quest’anno con il team Invicta Racing in F 2.
Tutti corridori giovanissimi, davvero poco più grandi dei nostri allievi, che con il sorriso e tanta disponibilità hanno accolto curiosità e domande; hanno scattato selfie e firmato autografi, da veri professionisti, velocemente, son passati dal palco al nostro piccolo gruppo per poi ritornare al bagno di folla dei fan che, arrivati da tutto il mondo, erano in FanZone per acclamarli ed applaudirli.
Poco dopo i nostri ragazzi hanno avuto l’opportunità di interfacciarsi con Maria Leitner, cronista del TG2 motori che, per l’occasione, è passata dall’altra parte del microfono facendosi intervistare dai ragazzi; esperta giornalista che ha risposto a molte domande, anche sulla sua professione sottolineando il valore della passione per riuscire al meglio in ogni carriera.
La telecronista ha fatto complimenti ai ragazzi, ai docenti presenti e al progetto della Web-Radio; li ha inseriti nel TG2 Speciale F 1, andato in onda il venerdì sera, valorizzando con generosità l’impegno e la preparazione tecnica del nostro Team-Radio. “Sono stati pochi secondi – commenta la Dirigente Neri - ma che hanno il sapore del successo e della gratificazione per tanto impegno e determinazione dei ragazzi e del corpo docente dell’IC7 per questo percorso laboratoriale che da anni portiamo avanti, e che è evoluto proprio passando dai podcast alla diretta streaming attraverso il Canale YouTube dell’Istituto. L’allenamento negli anni dei nostri cronisti li porta a informarsi e migliorarsi come dei veri cronisti”.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 22-05-2025, 13:15