Contenuto
Strade in festa e locali pieni anche ieri sera per Imola Fan City Experience, il progetto diffuso che tra sport, cultura, musica, economia, sapori del territorio, identità e storia ha fatto del centro storico una Fan Zone allargata in occasione del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. Sono stati 45mila i tifosi che, in attesa del Gran Premio al via oggi pomeriggio, hanno affollato le vie cittadine. Tante le iniziative, per tutti i gusti, in un cartellone che sfruttando gli appena 700 metri di distanza dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari ha portato la passione nel cuore pulsante della città. Un binomio unico, quello tra l’Autodromo e la città, che ha stregato gli appassionati di tutto il mondo. I Dj set sono stati protagonisti, tra gli altri posti, in piazza Matteotti, in piazza Caduti per la Libertà e in piazza Gramsci, ma non sono mancate le iniziative culturali con numerose mostre aperte fino a tarda sera. Il tutto accompagnato da degustazioni, concerti, spettacoli, talk, installazioni artistiche, attività per adulti e bambini, tour guidati tematici, laboratori, performance itineranti, artigianato locale, mercatini tematici e tanto altro ancora. Un ventaglio di iniziative proseguito fino a notte inoltrata con l’Official Aftershow Fuori Gp a Tonico.
E oggi va in scena il gran finale: a questo link sul sito del Comune di Imola è possibile consultare il programma completo. L’obiettivo, per l’ultima notte di festa, resta quello dei giorni scorsi: offrire un’esperienza memorabile non solo ai visitatori, ma anche agli stessi imolesi, protagonisti in una città trasformata e al centro del mondo.
Il Comune ha lavorato al progetto insieme a partner, associazioni e attività economiche del territorio, oltre che con l’Autodromo, il Consorzio Con.Ami tramite il progetto Terre&Motori, IF Imola Faenza Tourism Company, Motor Valley, Visit Emilia-Romagna, Area Blu, The Sound of Imola, la Città Metropolitana di Bologna e con gli altri partner che concorrono all’AWS Formula 1 Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna.
Dichiarazione del sindaco Marco Panieri
Imola è la Formula 1, la Formula 1 è Imola. Con Imola Fan City Experience abbiamo dimostrato che non è solo uno slogan, ma la vocazione del nostro territorio. Le vie della nostra città hanno saputo accogliere gli appassionati di tutto il mondo con un programma di alto livello e va dato atto a imprese, esercizi commerciali e cittadinanza di essere state all’altezza della sfida. Abbiamo sfruttato in pieno ciò che rende unico al mondo il nostro Autodromo: la sua vicinanza al centro storico, nelle cui strade batte il cuore della nostra comunità. La nostra iniziativa, grazie alla partecipazione di tutte e tutti, ha saputo fondere l’amore per il motorsport, in cui abbiamo scritto pagine di storia come pochi altri luoghi del mondo, con le nostre eccellenze locali”.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 18-05-2025, 16:27