Contenuto
Domenica 1 giugno 2025 (alle ore 17) in occasione della Settimana europea dei cimiteri che si tiene dal 23 maggio all’1 giugno, si terrà una visita guidata al cimitero monumentale del Piratello di Imola: sarà un percorso tra architettura, opere scultoree e alberi centenari, a cura della guida Elena Scheda.
Il cimitero del Piratello è stato riconosciuto il 7 agosto 2023 dalla Regione Emilia-Romagna tra i ‘Cimiteri monumentali e storici dell’Emilia-Romagna’. Venne costruito a 3,5 km dal centro della città per evitare qualsiasi contagio epidemiologico e cominciò a essere utilizzato nel 1822.
Nel corso della visita ne verrà illustrata l’evoluzione architettonica degli ultimi 200 anni, con i monumenti principali, l’arredo sacro e le epigrafi di illustri personalità che qui riposano: tra loro Andrea Costa, molti partigiani, Giuseppe Scarabelli, Giovanni Codronchi Argeli, Eugenia Codronchi Argeli (Sfinge), Luigi Orsini, Anacleto Margotti, Francesco Alberghetti. La visita sarà anche l’occasione per soffermarsi sul patrimonio arboreo del cimitero, composto da circa 500 esemplari tra cui magnolie e cedri del Libano secolari.
Il punto di ritrovo è davanti all’ingresso del Santuario del Piratello, la visita durerà circa un’ora e mezza.
Per la prenotazione occorre compilare questo link: https://bit.ly/piratello1giugno2025
Info: Elena Scheda dott.elenascheda@gmail.com 347 7425404
A cura di
Questa pagina è gestita da
Luoghi
Ultimo aggiornamento: 23-05-2025, 11:58