Salta al contenuto

Contenuto

Controlli accurati durante la raccolta porta a porta, segnalazioni agli accertatori, tutoraggio ancora più puntuale: sono alcune delle azioni che il Comune di Imola ed Hera hanno deciso di intraprendere per alzare la qualità della raccolta differenziata di plastica e lattine nel centro storico e, contestualmente, ridurre i conferimenti non corretti. La decisione è conseguente ai dati restituiti dall’impianto di destinazione della raccolta porta a porta di plastica e lattine del centro storico di Imola che ha rilevato una presenza di materiali estranei superiore al 20%. In particolare è stata rilevata un’alta presenza di bottiglie di plastica con liquidi all'interno, residui di cibo, materiali cartacei e oggetti in plastica. Questi rifiuti impropri possono comportare difficoltà nel riciclo dei materiali e una diminuzione della valorizzazione economica di tale rifiuto con diminuzione dei ricavi da questa vendita che vengono utilizzati per abbattere i costi del servizio.

Inoltre, sarà distribuito in modo capillare il volantino al centro della campagna per la qualità della plastica avviata dal Gruppo Hera nelle Stazioni ecologiche di Imola e Bologna. “Trova l’intruso” è l’invito che Hera ha deciso di diffondere con l’obiettivo di risolvere i dubbi attraverso informazioni utili sui materiali che vanno nella plastica e quelli che invece non devono andarci.

Le azioni per contrastare i conferimenti impropri a Imola sono iniziate a fine febbraio e proseguiranno nelle prossime settimane: gli operatori della raccolta porta a porta verificano il contenuto dei sacchi gialli (plastica e lattine) esposti dagli utenti la sera prima e non raccolgono quelli con materiali impropri. Su questi sacchi appongono un adesivo che informa i cittadini del mancato prelievo a causa di conferimenti scorretti. Allo stesso tempo, l’operatore informa gli accertatori che, individuati i sacchi contrassegnati dagli adesivi, passano dai rispettivi cittadini per azioni informative di richiamo e sensibilizzazione.

Le azioni per migliorare la qualità della raccolta differenziata di plastica e lattine riguardano sia gli utenti domestici che non domestici. Per raggiungere e sensibilizzare gli utenti non domestici, il Comune di Imola ha coinvolto le associazioni di categoria per ricordare i comportamenti virtuosi e le modalità corrette di esposizione dei sacchi.

È inoltre sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it o utilizzare l’app gratuita di Hera il Rifiutologo. Senza dimenticare che il miglior rifiuto è quello che non si produce: gli oggetti ancora in buono stato possono essere donati e avere così una seconda vita con il progetto Cambia il finale (www.gruppohera.it/cambiailfinale).


Si coglie l’occasione per ricordare che plastica e lattine devono essere esposte solo utilizzando i sacchi gialli disponibili presso le edicole e gli ecosportelli e che l'esposizione del sacco deve avvenire il mercoledì sera dalle 19 alle 24.

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio - diffusione agli organi di informazione delle notizie sull’attività dell’amministrazione comunale. Rapporti con gli uffici stampa di altri enti pubblici del territorio e con enti organizzatori delle manifestazioni cittadine

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 21-05-2025, 14:27