Salta al contenuto
immagine d'archivio

Contenuto

La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di efficientamento energetico e alla nuova costruzione di una rampa per disabili presso la piscina comunale Ruggi. L’intervento punta a migliorare l’accessibilità e la sostenibilità di un impianto sportivo fondamentale per le cittadine e i cittadini di Imola. Il progetto è curato dalla società in house Area Blu Spa.

I lavori si compongono di due interventi principali. Il primo consiste nella realizzazione di un impianto fotovoltaico, con le connesse opere edili per l’adeguamento della copertura, con l’obiettivo di abbattere i consumi di energia elettrica della piscina comunale. Il secondo riguarda la costruzione di una nuova rampa di accesso per persone con disabilità: l’attuale struttura provvisionale sarà così sostituita da una soluzione stabile in acciaio, capace di coprire un dislivello di 2,40 metri.

La spesa complessiva dell’intervento è quantificata in 584.606,53 euro, con un contributo di 400mila euro derivante dai fondi europei dell’Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile (Atuss) del Nuovo Circondario Imolese, nell’ambito dell’Investimento territoriale integrato (Iti).

Dichiarazione congiunta del Sindaco Marco Panieri e dell’Assessore ai Lavori pubblici Pierangelo Raffini

Con l’approvazione del progetto esecutivo per l’efficientamento energetico della piscina comunale Ruggi e la costruzione di una nuova rampa per persone con disabilità, continuiamo a investire su una città più sostenibile, moderna e accessibile a tutti. Grazie ai fondi europei ATUSS e alla collaborazione con Area Blu, realizzeremo un impianto fotovoltaico per ridurre i consumi energetici e una nuova struttura stabile che garantirà un accesso dignitoso e sicuro alla piscina per tutte le persone con difficoltà motorie. La piscina è un punto di riferimento sportivo e sociale per migliaia di cittadini, famiglie e giovani. Riqualificarla significa prendersi cura di un bene comune e guardare con coraggio al futuro della nostra comunità.”

A cura di

Questa pagina è gestita da

Rapporti con organi di informazione locali e nazionali - Relazioni con uffici stampa ed organizzatori delle manifestazioni cittadine

via Mazzini, 4

40026 Imola

Luoghi

Complesso sportivo A. Ruggi

via Oriani 2 - 40026

Maggiori dettagli

Ultimo aggiornamento: 11-07-2025, 12:06