Salta al contenuto

Contenuto

L’Amministrazione comunale informa che da lunedì 21 luglio e fino a martedì 9 settembre 2025 saranno eseguiti lavori di rifacimento completo della pavimentazione stradale in via Selice, nel tratto compreso tra via Romagnoli e via Fossetta Selice (entrambe escluse).

L’intervento, a cura di Area Blu e dal valore di circa 550.000€, ha come obiettivo il miglioramento della sicurezza e della qualità del manto stradale in un’arteria strategica per la viabilità urbana ed extraurbana.

Organizzazione dei lavori

I lavori dureranno 60 giorni e si svolgeranno in 3 tratti successivi da 80-100 metri ciascuno, con chiusura completa del traffico nel tratto di volta in volta interessato, per motivi di sicurezza.La suddivisione dei lavori sarà la seguente:

  • 21/07 – 05/08: primo tratto (civico 16A escluso)
  • 05/08 – 25/08: secondo tratto (fino a via Borgo Spuviglia)
  • 25/08 – 09/09: terzo tratto (fino a via Fossetta Selice)

Dal 10 settembre, compatibilmente con l’avanzamento del cantiere, si prevede la riapertura del tratto con senso unico alternato, fino alla conclusione prevista per il 18 settembre.

Modifiche alla viabilità

Durante i lavori, l'intero tratto sarà chiuso al traffico. Per garantire l’accesso a residenze e attività:

  • sarà garantito il passaggio pedonale;
  • l’intersezione con via Borgo Spuviglia sarà gestita in modo sfalsato, così da consentire l'accesso veicolare in base alla fase del cantiere:
    • durante il 1° e 2° tratto l’accesso sarà da Sud verso Nord (verso l’autostrada);
    • durante il 3° tratto da Nord verso Sud (verso il centro).

Deviazioni e misure speciali

Sono previste deviazioni obbligatorie per i mezzi pesanti:

  • da Nord: via Lasie, via I Maggio, via Lughese;
  • da Sud: via Turati, via Lughese e via Lasie.

Altre misure:

  • divieto di transito ai mezzi pesanti in via Laguna (tra Turati e Don Sturzo) e in via Valverda (eccetto residenti);
  • possibile introduzione di sensi unici temporanei, dossi e variazioni semaforiche per tutelare i quartieri coinvolti;
  • attenzione particolare al nodo Lasie/Lughese, dove sarà obbligatoria la svolta a destra per i mezzi pesanti.

Trasporti pubblici

Sarà comunicata a breve la modifica temporanea dei percorsi in collaborazione con TPER e Comune.

Riunioni informative

Saranno organizzate riunioni informative di dettaglio per i residenti presso il Centro Sociale La Stalla alle ore 18 e le aziende in Comune alle ore 13 nella giornata di mercoledì 16 luglio.
Sono in corso le attività di comunicazione a tutti gli interessati.

L’Amministrazione e Area Blu si scusano per i disagi temporanei e ringraziano cittadini, imprese e residenti per la collaborazione.

Dichiarazione del Sindaco Marco Panieri e dell'Assessore ai Lavori Pubblici Pierangelo Raffini: “L’intervento su via Selice è uno dei cantieri più significativi dell’estate 2025 per la nostra città: un’opera necessaria per riqualificare un’arteria strategica, migliorare la sicurezza e garantire una migliore qualità della viabilità urbana ed extraurbana. Abbiamo scelto di organizzare i lavori in questo periodo, in modo modulare, per ridurre al minimo i disagi e mantenere l’accessibilità alle attività produttive e alle abitazioni. Siamo consapevoli che ogni cantiere comporta inevitabilmente qualche sacrificio, ma stiamo mettendo in campo tutte le misure necessarie – deviazioni segnalate, viabilità alternativa, incontri informativi con residenti e aziende – per affrontare questo periodo con il massimo della chiarezza e della collaborazione. Dal 9 settembre contiamo di riaprire la strada in senso unico alternato, concludendo poi il cantiere entro il 18 settembre. Ringraziamo fin da ora i cittadini per la pazienza e la collaborazione.”

A cura di

Questa pagina è gestita da

Rapporti con organi di informazione locali e nazionali - Relazioni con uffici stampa ed organizzatori delle manifestazioni cittadine

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 01-07-2025, 17:35