Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di Imola ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente per la prevenzione dell’infezione da West Nile Virus, a seguito dell’allerta sanitaria della Regione Emilia-Romagna per la presenza accertata del virus nei comuni limitrofi che corrisponde a un livello di rischio 2 (probabilità di epidemia bassa/moderata) e comporta la messa in atto di interventi per la prevenzione dell’infezione.

In particolare, l’ordinanza prevede, fino al 31 ottobre 2025, l’obbligo per gli organizzatori di eventi e manifestazioni serali all’aperto (dalle 20.00 alle 6.00) con più di 200 partecipanti, di effettuare trattamenti straordinari con adulticidi nelle aree non coperte da disinfestazione ordinaria.

L’obiettivo è tutelare la salute pubblica attraverso azioni preventive contro la zanzara comune (Culex spp.), vettore del virus.

Gli interventi dovranno essere eseguiti da ditte specializzate e comunicati con appositi avvisi alla cittadinanza almeno 48 ore prima.

Il Comune raccomanda inoltre alla cittadinanza di adottare tutte le misure di protezione individuale mediante l'utilizzo di repellenti e , nelle proprietà private, di evitare i ristagni di acqua e di effettuare i trattamenti larvicidi obbligatori come già indicato nell’ordinanza del Sindaco n. 26 del 08/05/2025. Si invitano altresì i proprietari di equidi a vaccinare i propri animali.

L’ordinanza è consultabile integralmente sul sito del Comune di Imola:

Ordinanza del Sindaco n. 35 del 1 agosto 2025

A cura di

Questa pagina è gestita da

Rapporti con organi di informazione locali e nazionali - Relazioni con uffici stampa ed organizzatori delle manifestazioni cittadine

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 01-08-2025, 13:08