Salta al contenuto
Maddalena Fossati e il sindaco di Imola durante la presentazione dell'edizione 2025 del Baccanale di Imola

Contenuto

"L’iscrizione della Cucina Italiana nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità rappresenta un passaggio di valore storico per il nostro Paese. L’UNESCO riconosce non solo una tradizione gastronomica, ma un insieme di saperi, pratiche e identità che costituiscono uno dei tratti più profondi della cultura italiana. Un patrimonio vivo, che si rinnova quotidianamente grazie al lavoro di famiglie, produttori, cuochi, artigiani e comunità locali.
In questo contesto, desidero esprimere un sincero ringraziamento a La Cucina Italiana e alla direttrice Maddalena Fossati, che con determinazione e visione hanno contribuito in modo decisivo alla candidatura e al percorso che oggi troviamo compiuto. È un riconoscimento che premia la tenacia e la capacità di valorizzare la nostra tradizione culinaria in una prospettiva contemporanea e internazionale.
Anche Imola, con le sue eccellenze e con una lunga relazione tra cultura gastronomica e territorio, festeggia e celebra questo risultato. Il Baccanale di Imola, che da anni promuove la diversità e la qualità delle nostre tradizioni alimentari all'insegna del Made in Italy, intende rafforzare ulteriormente il proprio ruolo di vetrina culturale e divulgativa, in coerenza con gli obiettivi di tutela, educazione e trasmissione che il riconoscimento UNESCO richiama."

Marco Panieri, sindaco di Imola

A cura di

Questa pagina è gestita da

Rapporti con organi di informazione locali e nazionali - Relazioni con uffici stampa ed organizzatori delle manifestazioni cittadine

via Mazzini, 4

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 11-12-2025, 08:54