Salta al contenuto

Contenuto

Conclusa con ben 11 mila spettatori la stagione cinematografica estiva nella Rocca di Imola, dal 30 settembre e per tutta la stagione invernale – ogni lunedì, martedì e mercoledì sera – aprirà le porte la capiente sala del Cinema Osservanza in via Venturini 18 con una proposta di film in 4K curata da Start Cinema.

Dichiara l’assessore alla Cultura, politiche giovanili, legalità e pace Giacomo Gambi: «I numeri registrati durante la stagione estiva alla Rocca, frequentata anche nel periodo dei lavori di restauro da oltre 11 mila spettatori, confermano quanto il cinema sia una forma di partecipazione culturale sentita e apprezzata nella nostra città. La rassegna cinematografica al via al Cinema Osservanza rappresenta la naturale prosecuzione di questo percorso: uno spazio che, grazie a una proposta di qualità e a una tecnologia all'avanguardia, diventa punto di riferimento per tutta la comunità. Il cinema d’inverno non è solo intrattenimento, ma anche occasione di crescita culturale e confronto, aperta a cittadini di tutte le età, con una particolare attenzione al mondo della scuola coinvolto in matinées dedicate. Una cultura viva si costruisce anche così: rendendo accessibili e diffusi linguaggi capaci di emozionare, far pensare e unire».

Un’attenzione particolare, infatti, sarà riservata alle scuole, con la possibilità di organizzare di mercoledì proiezioni mattutine a loro riservate scrivendo a info@cinemaosservanza.it o telefonando al 329 0154885: tra le proposte i documentari che intrecciano arte e storia del progetto “La grande arte al cinema”, come La grande paura di Hitler (5 novembre) o Caravaggio a Roma (3 dicembre).

La programmazione serale al Cinema Osservanza comincerà con Jane Austen ha stravolto la mia vita (30 settembre e 1° ottobre), seguito dalla prima visione Elisa di Leonardo Di Costanzo (6-8 ottobre) presentata di recente alla Mostra del cinema di Venezia, così come il film più visionario visto a Venezia, Un film fatto per bene di Franco Maresco (27-29 ottobre).

Tutti i film che saranno proiettati al Cinema Osservanza sono su www.cinemaosservanza.it e su www.culturaimola.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Rapporti con organi di informazione locali e nazionali - Relazioni con uffici stampa ed organizzatori delle manifestazioni cittadine

via Mazzini, 4

40026 Imola

Luoghi

Teatro dell'Osservanza

via L. Venturini, 18 - 40026

Maggiori dettagli

Ultimo aggiornamento: 25-09-2025, 12:21