Contenuto
Il Comune di Imola informa che, nell’ambito degli interventi di mitigazione del rischio idraulico del fiume Santerno, finanziati con fondi PNRR – Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, è stato pubblicato il bando di asta pubblica per la cessione di circa 160.000 metri cubi di materiale di scavo di tipo limo-argilloso.
Il materiale deriva dalle opere di sistemazione dell’area golenale del Santerno, nel tratto compreso tra il Ponte Tosa e il Ponte Ferrovia, interventi finalizzati alla riduzione del rischio idraulico e alla tutela del territorio.
Le offerte, che dovranno riguardare lotti di almeno 1.000 mc, potranno essere presentate entro le ore 12:00 del 29 settembre 2025 presso Area Blu S.p.A. (via Lambertini 6, Imola), anche tramite PEC all’indirizzo areablu@cert.areablu.com.
L’apertura delle buste avverrà in seduta pubblica il 29 settembre alle ore 15:00, sempre presso la sede di Area Blu.
L’iniziativa rientra nel quadro delle procedure necessarie ad avviare i lavori, che si svolgeranno tra ottobre 2025 e maggio 2026.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando integrale sul sito di Area Blu S.p.A.
Dichiarazione della vicesindaca e assessora con delega all'Ambiente Elisa Spada : "Con questa scelta, finalmente si completa un percorso di gestione dei terreni di scavo, che attraverso il bando potranno essere messi a disposizione di tutti i privati che ne avranno necessità. E' il tassello di un corposo piano che sta interessando il lungofiume, dal ponte Tosa al ponte Ferrovia, volto alla messa in sicurezza dell'area urbana a ridosso del fiume Santerno. Confermiamo che a inizio ottobre sarà realizzato un incontro pubblico, di cui presto saranno resi noti i dettagli, per la presentazione del progetto, sia dal punto di vista della sicurezza idraulica e sia dal punto di vista della rigenerazione del parco del lungofiume con le nuove alberature."
Avviso pubblico e allegati [link al sito Area Blu spa - Amministrazione trasparente]
A cura di
Questa pagina è gestita da
Persone
Ultimo aggiornamento: 10-09-2025, 10:33