Contenuto
Lo scorso 28 maggio si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Imola l’evento “Erasmus+ nelle scuole: costruiamo il Futuro europeo”, organizzato dall’Istituto Comprensivo 6 di Imola in collaborazione con l’Ufficio Progetti Europei del Nuovo Circondario Imolese.
Grande partecipazione per l’iniziativa, che ha rappresentato un significativo momento di disseminazione, dialogo e condivisione tra istituzioni scolastiche, amministrazione pubblica e comunità locale, mostrando come i progetti Erasmus+ possano arricchire profondamente i percorsi formativi e le relazioni tra i giovani cittadini europei.
Gli studenti protagonisti
Al centro dell’evento, le voci degli studenti, che hanno raccontato in prima persona esperienze vissute all’interno dei progetti Erasmus+.
Gli studenti delle scuole superiori hanno condiviso testimonianze autentiche: viaggi all’estero, scambi interculturali, sfide superate e nuove consapevolezze maturate durante i percorsi formativi in Europa. Le loro parole hanno restituito tutta la forza trasformativa dell’Erasmus+: non solo come opportunità didattica, ma come esperienza di crescita personale, autonomia e cittadinanza attiva.
Commovente e simbolico anche l’intervento degli alunni della scuola primaria dell’I.C. 6 di Imola. I bambini, coinvolti in attività di riflessione sul significato dell’Europa e della cooperazione tra popoli, hanno scelto di raccontare Erasmus+ attraverso una parola chiave per ciascuno:
- Condivisione
- Fratellanza
- Collaborazione
- Minha casa (“casa mia” in portoghese)
- Scoperta
Un gesto che ha ricordato a tutti i presenti quanto sia importante partire dall’educazione dell’infanzia per costruire l’Europa del futuro.
Hanno partecipato attivamente all’evento:
- Istituto comprensivo 6 di Imola
- I.I.S. Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme
- I.I.S. Giordano Bruno di Budrio
- Polo liceale Rambaldi-Valeriani (indirizzo linguistico) di Imola
- I.I.S. Scarabelli Ghini di Imola
- CIOFS-FP Emilia Romagna ETS – Imola
- Servizio Infanzia del Comune di Imola
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 05-06-2025, 12:17