Contenuto
La giunta del Comune di Imola, nella seduta dell’1 aprile, ha deliberato l’approvazione del progetto esecutivo pervenuto da Area Blu relativo all’intervento di rifacimento delle coperture del Canale dei Molini nel tratto viale Dante/viale Zappi. La giunta ha anche dichiarato il lavoro immediatamente eseguibile. L’importo dei lavori è pari a 187.586,22 euro, per un quadro economico complessivo di 353.127 euro.
I lavori inizieranno dopo il Gran Premio di Formula 1 e saranno sospesi in occasione dei concerti estivi. Durante la fase dei lavori si sta valutando di mantenere aperta la circolazione seppur con restrizione di corsia. La valutazione per la soluzione migliore è al vaglio dei tecnici e verrà comunicata e veicolata appena definita.
L’intervento riguarda il tratto Sud del canale, dopo la biforcazione di viale Saffi, e in particolare la messa in sicurezza del tratto di canale lungo viale Zappi, sotto l’incrocio con via Mazzini. L’obiettivo è mettere in sicurezza le strutture del canale in un tratto lungo circa 11 metri. I lavori prevedono la sostanziale sostituzione della struttura originaria del canale interrato, che venne realizzato nel Medioevo utilizzando in parte il tracciato di un precedente canale romano. Il canale è prevalentemente aperto al di fuori della città e, indicativamente dagli anni ’60 del secolo scorso, è chiuso all’interno, compreso il tratto interessato dai lavori.
Dichiarazione del sindaco Marco Panieri
Con questo intervento proseguiamo nel percorso di cura e manutenzione delle infrastrutture della nostra città, unendo la tutela del patrimonio storico alla sicurezza e alla qualità urbana. Il Canale dei Molini è un elemento identitario di Imola, la cui storia affonda le radici in epoche antiche. Intervenire oggi sulla sua copertura significa preservarlo e valorizzarlo per il futuro, garantendo allo stesso tempo la sicurezza delle persone. Abbiamo scelto di programmare i lavori con attenzione, evitando sovrapposizioni con eventi di rilievo e cercando soluzioni che limitino i disagi alla cittadinanza. Ringrazio l’assessore Raffini, Area Blu e gli uffici tecnici per l’impegno nel coordinare tempi e modalità operative con senso di responsabilità."
Dichiarazione dell’assessore ai Lavori pubblici Pierangelo Raffini
In merito ai lavori di rifacimento e messa in sicurezza della copertura del Canale dei Molini tra viale Dante e via Zappi, confermo che l’Amministrazione comunale sta definendo l’organizzazione del cantiere con particolare attenzione al calendario degli eventi cittadini e alla tutela della viabilità. Abbiamo già condiviso i possibili scenari operativi che terranno conto della necessità di garantire la piena accessibilità e la regolare circolazione in occasione della Formula 1, dei concerti previsti in città e dell’avvio del nuovo anno scolastico con l’impegno di concludere l’intero intervento entro la fine dell’estate, così da riaprire completamente le strade coinvolte prima dell’inizio delle scuole a settembre. Tutti gli operatori coinvolti, da Area Blu alle imprese, sono già allertati per predisporre turnazioni e programmazioni coerenti con questa tempistica. Stiamo lavorando per minimizzare i disagi e massimizzare l’efficienza, consapevoli dell’importanza di questi lavori per la sicurezza idraulica e la qualità urbana, ma anche dell’impatto che possono avere sulla vita quotidiana delle persone e degli eventi cittadini. Sarà nostra cura garantire una comunicazione chiara e tempestiva ai residenti, alle attività economiche e agli organizzatori degli eventi".
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 03-04-2025, 13:22