Salta al contenuto

Contenuto

La Giunta comunale nella seduta del 18/03/2025 ha deliberato di proporre al Consiglio l'accettazione del legato relativo a un immobile situato in viale Rivalta 22 a Imola (attualmente sportello bancario di Bper Banca) destinato alle attività culturali della Biblioteca comunale di Imola.

Il legato è frutto della volontà testamentaria della signora Brunella Ciocchini, imolese di nascita e deceduta nel 2022 a Mainz (Germania), che ha scelto di destinare questo bene alla città di origine, come segno di gratitudine.

Questo gesto di grande generosità permetterà alla Biblioteca Comunale di potenziare la propria offerta culturale – dichiara l’assessore alla Cultura, Politiche giovanili, Legalità e Pace Giacomo Gambi –. La cultura è un patrimonio collettivo, e atti come questo dimostrano quanto sia sentita l’importanza di sostenerla e valorizzarla nella nostra comunità. Un segno concreto di attenzione e impegno verso la cultura, che arricchirà ulteriormente l’offerta culturale della città e della sua Biblioteca Comunale.».

Per esprimere riconoscenza alla benefattrice, il Comune ha stabilito di inserire il suo nome nella lapide dedicata ai cittadini benemeriti della Biblioteca comunale, che hanno contribuito in modo significativo alla crescita e allo sviluppo di questo servizio.

L’amministrazione ha inoltre affidato alla società in house Area Blu S.p.A. la redazione del Documento di Indirizzi alla Progettazione (DIP), con l’obiettivo di definire le modalità di utilizzo di tale immobile per attività culturali della Biblioteca Comunale.

Alla stessa società sarà demandata anche la gestione degli aspetti tecnici e amministrativi relativi all’immobile.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio

via Mazzini, 4

40026 Imola

Luoghi

Bim - Biblioteca comunale

via Emilia, 80 - 40026

Maggiori dettagli

Ultimo aggiornamento: 25-03-2025, 15:33