Contenuto
In occasione della Giornata internazionale della donna, desidero rivolgere un pensiero e un augurio a tutte le donne di Imola. È un giorno di celebrazione, ma anche di riflessione sulle sfide ancora aperte sul fronte dei diritti, della parità di genere e del contrasto alla violenza.
Come ha ricordato anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, “ogni femminicidio, ogni discriminazione, ogni maltrattamento, sono un’aggressione all’intera società”. Per questo, come comunità, abbiamo il dovere di continuare a lavorare con determinazione, affinché le donne non siano mai costrette a scegliere tra famiglia e lavoro, affinché le discriminazioni siano superate e affinché nessuna donna debba vivere nella paura.
Un ringraziamento speciale va a tutte le associazioni e realtà del nostro territorio che ogni giorno si impegnano per promuovere il rispetto, la tutela e il sostegno alle donne, a partire dai centri antiviolenza, fino ai servizi educativi e alle tante iniziative culturali che contribuiscono a diffondere una cultura di parità.
L’8 marzo non è solo una ricorrenza, ma un’occasione per rinnovare l’impegno comune per una società più giusta, dove il talento, la forza e la determinazione delle donne possano esprimersi senza ostacoli.
Buon 8 marzo a tutte!
Marco Panieri
sindaco
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 08-03-2025, 13:58